Ciao ragazzi. Mi intrometto nella discussione con un lungo papiro
... Non loggavo da un era cosmica ma vi leggo sempre e cerco di attingere conoscenze teoriche
...
Dopo aver avuto (la ho ancora in realtà) un buggy 1:8 nitro, un Blade 120sr (che quasi non uso più e manco so più usare, per mancanza di spazi adeguati) e un truggyno 1:18 RK Ghost (che paradossalmente è quello che uso e che mi diverte di più, monta attualmente una combo brushless ez-run e una lipo 20c da 2200mah, l'unico difetto che gli trovo è lo sterzo poco preciso, non dovuto al servo che è un mini Horizon Hobby digitale con ingranaggi in metallo ma a un "errore" di progettazione di quel telaio, probabilmente, perché ha molto "gioco"... Per il resto a parte 2 ammortizzatori anteriori stock, sostituiti con un paio in metallo, non ho rotto nulla ancora
. Anche se ha preso tanti colpi e non le risparmio nulla, salti con rampe compresi, cappottamenti su asfalto e non e viaggi dentro pozzanghere fangose a 30kmh, splash
, anche se non è waterproof non mi faccio troppi problemi ... Tra l'altro su asfalto è un missile terra aria, credo passi i 45 senza fatica con quel setup. Ma in accelerazione con le ruote da truggy, quei rapporti e quell'assetto non impenna nemmeno settando il punch a 7, ogni tanto lo fa in ripartenza ma nulla di che) credo sia tempo di passare a qualcosa di più grosso. Piste nella mia città non ce ne sono, ma c'è una bella pineta che farebbe il caso mio, anche per crearmi un percorso ad hoc.
Dopo aver attentamente valutato i vantaggi e gli svantaggi di stare su una certa scala piuttosto che un altra, aver letto e visto review varie su URC, Big Squid ecc.ecc. su Stampede 4x4, Slash, Savage XS e Helion Invictus, che era la mia "prima scelta", ho visto il Basher Nitro Circus. Attualmente è out of stock. Ma... Perché vi parlo di un monster truck se il Trooper è un SCT ? ... Bene
...
Ecco la mia pazza idea: come saprete di sicuro, il Trooper è commercializzato anche dalla Acme, in inghilterra. Siti come Nitrotek.it hanno dunque tutti i ricambi, senza bisogno di aspettare spedizioni internazionali o doverle pagare 30 euro per avere i pezzi subito. Partendo da ciò, il Trooper essendo un SCT ha dimensioni paragonabili più a quelle di un Revo che non a quelle di Helion Invictus. Lo stesso Slash ha il telaio è leggermente più lungo di uno Stampede, perlomeno a giudicare dalla distanza tra l'asse delle ruote anteriori e posteriori.
La mia pazza idea, siccome mi piace avere qualcosa di "unico" (anche il piccolo 1:18 a breve subirà modifiche più pesanti al telaio, quelle all'elettronica e alla disposizione della stessa le ha già subite), era quella di tenere il motore stock del trooper, che è un 2080kv, sostituire l'esc con un HK x-car da 80A da abbinare al cavo di programmazione usb, usare un pignone 12T, un dissipatore attivo per il motore e le ruote stock di quello che viene chiamato Quanum Skull Crasher o Acme Circuit Thrash che hanno un diametro di 136mm. Tutto ciò cambiando ammo con quelli postati qualche pagina fa da Francescorosso, che son belli grossi, e ovviamente spostandoli per avere una maggiore altezza da terra... Sempre dello Skull Crasher poi utilizzerò la canopy (quella rossa, non la gialla
) dato che in realtà è un mezzo praticamente scala 1:9 e dovrebbe calzare a pennello. Aggiungo che il tutto verrà alimentato ovviamente a 3S, almeno 20C, sennò quel motorello non tira abbastanza
...
Insomma... Voglio far diventare il Trooper una specie di Monster Truck, ma più Truck che Monster insomma.
Approfitterei della spedizione (che saranno comunque 2, una da international e una da european per una questione di giusto rapporto prezzo/pezzi) per prendere già braccetti e qualche altro pezzo di ricambio, dato che ho impressione che con quel tipo di ruote potrebbero essere i primi a spaccarsi (toccatina...). Mi è stato confermato anche da una persona che ha fatto una cosa simile a quella che vorrei fare io.
Detto ciò. Vi sembra una pessima idea o potrebbe andare ? Ovviamente io chiedo a voi che avete molti più anni di modellismo alle spalle rispetto a me e avete posseduto taaanti modelli diversi, da quelli più economici come il trooper a bestioni bulletproof
...
Ciao a tutti. Attendo con ansia idee, rimproveri
e opinioni xD ...
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo aspetto che si consumi quello 0.01 mm tra corona e pignone e la smetto di farmi pippe mentali? |
Secondo me:
Rifai l'accoppiamento col metodo classico del foglio di carta tra pignone e corona ... Con la buggy quando avevo la corona in plastica la avevo tritata ... Con corona e pignone in metallo rischi invece di trasmettere l'attrito e rovinare altre parti della trasmissione mi sa tanto
...