aggiornamento:
ieri mi è arrivata la Y programmabile "match" della Alewings e quindi ho proceduto dopo qualche prova per capire bene il suo funzionamento alla configurazione il piu possibile fedele al manuale del blade! ;)
tx Hitec Optic 6 Sport
rx optima 6
collegamenti:
ch1 alettone dx
ch2 cabra/picchia
ch3 motore ( sotto switch sw3 )
ch4 libero dal timone ( coda a croce) l'ho usato per alimentare la y invertente
ch5 alettone sx + Y per alimentazione da Bec separato dal regolatore del motore.
ch6 Flap con Y invertente alewings
alettoni con differenziale impostato e con doppi rate :
low rate: 10mm in su e 8 in giu
high rate: 14mm in su e 10 in giu
Flap:
con la Y invertente finalmente posso usare il loro canale dedicato, però ho dovuto accontentarmi di alcuni "compromessi" per la loro escursione ovvero:
li controllo con lo stick del gas sfruttando il programma del Crow , in questo modo passo da flap "0" a flap giu di circa 16mm al max, che dovrebbe bastare di sicuro per "termicare" e per "rallentare" ( SPERO !
)
piano di coda :
low rate +/- 8mm
high rate +/- 10mm
( mi riservo di provare qualche altra impostazione visto che il manuale qui si riferisce alla coda a V ;) )
mix opzionali:
alettoni direzionale : NOn ho il direzionale!
flap -> alettoni : NO
Elevatore -> Flap ( snap flap ): il manuale riporta +/- 5mm mi sembrava "tanto" ho fatto +/- 4mm
Alettoni -> Flap: avendo tre condizioni di volo ( camber ) sotto switch, ho impostato:
condizione 0: tutto "piatto" normale
condizione 1: giu' sia alettoni che flap di 2mm ( poco vento / termica)
condizione 2: su tutta la corsa possibile gli alettoni (20mm) per fare praticamente il butterfly usando questa condizione piu' i flap con lo stick del gas ( non arrivo ai 30mm richiesti dal manuale ma "solo" ai 16mm ( spero basti )). In questo modo posso un minimo "gestirlo"...anche se avrei preferito averlo tutto sotto lo stick del gas... ma ahimè la radio è quella che è.
ORA sperando di non aver fatto cazzate o di aver detto boiate, DOVREI essere ad un buon 80/90% della sua configurazione ottimale... no? meno? più? CHE NE PENSATE?