Citazione:
Originalmente inviato da maximum No, no, da lunedì il nuovo regolamento.
Riguardo all'utilizzo di eli piuttosto che droni, l'Enac vuole scindere i due utilizzi. Professionale e non e ciò è abbastanza semplice. Chiunque vola per divertimento dovrà farlo in aree segregate (campi di volo) chiunque vola per uso professionale sia con droni che eli, dovrà sottostare a determinate regole. Già solo la videocamera montata è sinonimo di uso professionale. Se poi non hai la partita iva e fai video o foto in nero , questo poco interessa all'Enac. Per l'Ente conta che tu hai montato una videocamera. |
Se permetti queste sono tue libere interpretazioni. Il termine "segregato" tanto per cominciare significa "appartato". Non "campo di volo".
Poi diamo un occhiata alla definizione di APR:
Citazione:
5.1 Definizioni
Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto: sistema, non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi e sportivi, costituito da un mezzo aereo, dove il pilota in comando non è situato a bordo, e dai componenti associati, necessari per il controllo e comando da parte del pilota remoto, e non dotato di equipaggiamenti che permettano un volo autonomo.
|
Mi soffermerei su "Non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi" la cui definizione non è chiara. E' invece chiaro (almeno per me) che filmare il paesaggio per riguardarmelo a casa E' uno scopo ricreativo.