Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 13, 18:58   #2387 (permalink)  Top
Hell 13
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.788
Citazione:
Originalmente inviato da maximum Visualizza messaggio
No, no, da lunedì il nuovo regolamento.
Riguardo all'utilizzo di eli piuttosto che droni, l'Enac vuole scindere i due utilizzi. Professionale e non e ciò è abbastanza semplice. Chiunque vola per divertimento dovrà farlo in aree segregate (campi di volo) chiunque vola per uso professionale sia con droni che eli, dovrà sottostare a determinate regole. Già solo la videocamera montata è sinonimo di uso professionale. Se poi non hai la partita iva e fai video o foto in nero , questo poco interessa all'Enac. Per l'Ente conta che tu hai montato una videocamera.
Se permetti queste sono tue libere interpretazioni. Il termine "segregato" tanto per cominciare significa "appartato". Non "campo di volo".

Poi diamo un occhiata alla definizione di APR:

Citazione:
5.1 Definizioni
Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto: sistema, non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi e sportivi, costituito da un mezzo aereo, dove il pilota in comando non è situato a bordo, e dai componenti associati, necessari per il controllo e comando da parte del pilota remoto, e non dotato di equipaggiamenti che permettano un volo autonomo.
Mi soffermerei su "Non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi" la cui definizione non è chiara. E' invece chiaro (almeno per me) che filmare il paesaggio per riguardarmelo a casa E' uno scopo ricreativo.
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==

Ultima modifica di Hell 13 : 13 dicembre 13 alle ore 19:07
Hell 13 non è collegato