Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 13, 13:41   #2364 (permalink)  Top
fabiorossi
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
da" Enac-Bozza del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"
Sezione VI
Aeromodelli
Art. 23 Generalità
L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la totale responsabilità di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo.
23.1 Aeromodelli con massa al decollo massima minore di 20 kg
Gli Aeromodelli con massa minore di 20 kg, senza un sistema di propulsione oppure con un sistema di propulsione che rispetta i seguenti limiti:
- motori a pistone, di cilindrata totale inferiore o uguale a 250 cm3; o
- motori elettrici di potenza massima totale inferiore o uguale 15 kW; o
- motori turboelica con potenza massima 15kW; o
- motori a turbogetto di spinta massima totale inferiore o uguale a 30 daN, e con un rapporto spinta-peso a vuoto inferiore o uguale a 1.3; o
Regolamento
MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 1 Draft pag. 25 di 27
- ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato non superiore a 5kg;
sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
A tale scopo l’aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per l’attività, ed in particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose.
23.2 Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg
Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg, o con un sistema di propulsione che non rientra nei limiti precedenti sono autorizzati a volare nelle ore di luce diurna, non al di sopra di 150 metri di altezza dal terreno, purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici e a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose, in aree istituite da ENAC e riservate alle attività aeromodellistiche in possesso di specifica lettera di autorizzazione da parte dell’ENAC. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei segregati.
E’ responsabilità dell’aeromodellista assicurare che in tali aree non ci siano persone o proprietà al momento dell’attività.
Tale lettera di autorizzazione, viene rilasciata da ENAC sulla base della dichiarazione, da parte dell’aeromodellista, che l’aeromodello è in grado di effettuare un volo in sicurezza con le condizioni e le limitazioni da lui previste. Tale dichiarazione deve essere presentata dall’aeromodellista a seguito del completamento con esito positivo di una attività iniziale di prove in volo hanno effettuate dall’aeromodellista al fine di verificare la capacità di controllare l’aeromodello e di rispettare le limitazioni applicabili. Per condurre questa attività iniziale, l’ENAC rilascia un’autorizzazione temporanea. Anche tale attività iniziale deve essere svolta nelle stesse aree predisposte da ENAC per l’attività aeromodellistica.
L’ENAC ha la facoltà di chiedere approfondimenti in casi di aeromodelli non convenzionali e se ritenuto necessario.
L’aeromodellista, ha la responsabilità dell’utilizzo dell’aeromodello nei termini indicati nell’autorizzazione. Le amministrazioni locali competenti possono emanare ulteriori restrizioni per l’utilizzo di questa classe di aeromodelli. L’autorizzazione ha validità un anno ed è rinnovabile su richiesta, per ottenere il rinnovo il richiedente dovrà attestare che la configurazione non ha subito modifiche che compromettano la rappresentatività dell’attività di
Regolamento
MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 1 Draft pag. 26 di 27
volo iniziale e che durante le attività di volo non si sono verificati inconvenienti in relazione alla condotta in sicurezza delle operazioni.
23.3 Disposizioni varie
Le manifestazioni aeromodellistiche possono essere condotte solo in aree segregate designate da ENAC.
Gli aeromodelli, per essere utilizzati, devono essere coperti da adeguata assicurazione contro i danni a persone e cose. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e alle eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.

Quindi le limitazioni pià importanti per aeromodelli con peso al decollo inferiore ai 20Kg sarebbero:
Vietato volare sopra i 50metri di altezza.
Manifestazioni aermodellistiche soggette ad autorizzazione ENAC

Giusto??
fabiorossi non è collegato