Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 13, 12:50   #14 (permalink)  Top
chetto1965
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Ciao

io sulla mia IOM uso una DX7 con ricevente Orange 6 canali con satellite
Mio figlio sulla sua Phigit da 80Cm in depron usa una DX5 con ricevente orange sempre 6ch con satellite.

Mai avuto problemi, le mandiamo lontane nel lago senza problemi, forse sarà il satellite che aiuta, sicuramente cerco sempre di posizionare la RX ed il satellite il più in alto possibile affinché siano al di sopra della linea di galleggiamento.

Metto il satellite da un lato e la rx dall'altro così anche a barca inclinata per il vento uno dei due rimane sopra il galleggiamento.

Il fatto che i sistemi 2.4GHz siano meno efficienti in acqua non è prerogativa del sistema Spektrum, Futaba ecc. ma è una legge fisica legata alla propagazione delle onde elettromagnetiche ed alla frequenza... più la frequenza è alta più aumenta l'attenuazione da parte del materiale attraversato, l'acqua attenua più dell'aria e quindi è ovvio che la portata del segnale diminuisce quando si trasmette verso una barca con magari la rx immersa....
In più il segnale deve anche attraversare materiali diversi, in questo caso prima aria e poi acqua... e quindi c'è anche una parte di segnale che viene riflessa...

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando