Discussione: WL Toys V911
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 13, 11:33   #3281 (permalink)  Top
Eagle366
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
ni, tendente al no
puoi "preparare" ogni singola batteria (con singole cariche o scariche, anche parziali) in ottica di portarle tutte alla stessa tensione, ma quale tensione, quella a vuoto, quella durante una corrente di carica, quale corrente? il senso è che per quanto fine la tecnica, non riuscirai a portarle tutte alla STESSA IDENTICA tensione (magari a vuoto) perchè se anche ci riuscissi magari il comportamento con carico collegato cambia, quindi tensioni differenti, quindi le extra-correnti di cui sopra, che però evidentemente non costituiscono un problema, visto il fiorire di prodotti per utilizzo lipo in parallelo (come il tuo cavetto) o di guide che lo spiegano, o anche solo del modus operandi comune...

per cosa ne so io (ti ricordo essere considerazioni teoriche, non applicate a questo contesto e non derivanti da esperienza materiale..) l'unico modo efficace e "lipo-friendly" per ricaricarle è metterle in serie (in un numero ovviamente supportato dal caricatore) e poi utilizzare il bilanciatore, il cui scopo è appunto "armonizzare" le tensioni delle singole celle durante la carica/scarica, in modo da portarle tutte più o meno a carica/scarica completa alla stessa tensione, fa questo lavoro di continuo (quindi non solo come preparazione iniziale) in carica, "togliendo" corrente alle singole celle che stanno crescendo in tensione più velocemente di altre, in questo modo queste celle "si calmano" e rallentano / bloccano la salita di tensione,
in scarica, togliendo corrente alle singole celle che stanno scendendo troppo velocemente (ovviamente il verso della corrente la rende una corrente di scarica, a differenza da quella di prima che era una corrente di carica)

il cavetto che linki non necessita di bilanciatore appunto perchè le mette tutte "in parallelo" , e trasforma le tue 6 lipo 1S con la loro capacità, in una lipo 1S di capacità pari alla somma di tutte le capacità singole, e una lipo 1S non richiede bilanciatore, grande o piccola che sia, perchè non deve essere "equalizzata" con nessun'altra...

ora vedi anche il vantaggio (secondo me il principale vantaggio ) della ricarica parallela : i costi dei caricatori!
nel tuo caso, col carichino di serie + cavetto, riesci a caricare 6 lipo,
nel caso "lipo-friendly" necessiti di un caricatore 6S con bilanciatore, che ad essere ottimisti ti costa il doppio

Fantastico tutto chiaro !...

PS: io adesso ho l'imax b6 ordinerò i vari cavetti...se non erro in serie + cavo bilanciatore sia per il mio blade 120 sr che per il V911 cosi faccio fare tutto in automatico al CB...