BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Nuovo, inesperto e con minilama 5#4 rotto...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 07, 09:41   #16 (permalink)  Top
ToniPons
User

L'avatar di ToniPons

Data registr.: 11-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pplomba
Finalmente è arrivato il ricambio ed ho così montato la nuova ruota dentata che permette la rotazione di un rotore, che aveva perso alcuni dentini.
Seguendo i vostri consigli sono riuscito a smontare e rimontare il tutto senza fare danni apparenti provvedendo a svitare il fermo sull'albero nonchè le 2 vitine che trattengono la ruota dentata. Riassemblato il tutto sono corso a fare 2 sessioni di apprendistato all'aperto dedicandomi all'hovering (o meglio ai tentativi di hovering), notando finalmente qualche miglioramento.

Passo ora alle immancabili domande:

Non so se ho involontariamente montato male qualcosa o malauguratamente rotto qualcosa nell'albero motore ma noto che la ruota dentata inferiore (quella + vicina alla batteria, per intenderci) gira non perfettamente in asse ma bensì ha un movimento "basculante" anche se lievissimo, a differenza della ruota dentata superiore che gira perfettamente centrata sull'albero. Inoltre quando aumento i giri del motore tutto l'albero comprensivo delle 2 ruote dentate di solleva di 1-2 mm per poi tornare alla sua sede quando tolgo il gas le pale smettono di "tirare" (mi scuso nuovamente per i termini inappropriati).
Non saprei dire con esattezza se questo gioco fosse presente prima di smontare tutto ma credo che obiettivamente non ci fosse. Non vorrei aver rotto qualcosa nello smontare anche se non mi sono accorto di rotture o cedimenti. In questo topic, qualche messaggio fa quando mi consigliavate come smontare l'ingranaggio menzionavate un cuscinetto che non ho visto. Potreste indicarmelo con maggior precisione per favore?

Questo gioco (il continuo su-giù dell'albero) mi faceva temere circa l'eventuale sgancio del completo albero che governa le pale superiori (quelle comandate dalla ruota dentata inferiore) ed in effetti mi è successa una cosa anomala:

Terminate le 2 sessioni all'aperto, avendo conquistato un poco + di praticità, ho deciso di fare un piccolo tentativo dentro casa. Inutile dire che dopo neanche un minuto di volo ho urtato un mobile con le pale. Inevitabile caduta (da altezza di circa 50cm), sganciamento della flybar (ed è un bene) e rottura di una pala. COME TEMEVO INOLTRE SI E' SGANCIATO L'ALBERO CHE GOVERNA LE PALE SUPERIORI ED ANCHE LA RELATIVA RUOTA DENTATA E' USCITA DALLA SUA SEDE, AVENDO PERSO L'ALBERO A CUI AGGANCIARSI.
Può verificarsi questo sganciamento (a mio parere dovuto al gioco che piano piano fa sganciare la ruota dentata) in caso di urti oppure è una cosa anomala che denota un mio errato montaggio o la rottura di qualche elemento interno?

Ringrazio chiunque avrà la pazienza di leggermi ed eventualmente darmi un consiglio!

PS La pala rotta si è tranciata di netto a metà ed attaccarla con l'attack è stato un gioco da ragazzi. Cmq ho in casa un set di pale di ricambio. Che faccio? Provo ad usare la pala incollata od è pericoloso? L'attack è indicato in questi casi? E le pale una volta rotte è meglio buttarle o si può tentare di rimediare?
Per le pale rotte, e' sempre meglio cambiarle, soprattutto se sono tranciate di netto,...non sarebbe bello che per effetto della velocita' di rotazione il pezzetto si staccasse e andasse a colpire qualcuno...
Per quanto riguarda lo "sganciamento" dell'albero rotore, la cosa non e' sicuramente normale, controlla di aver rimotato tutto a dovere, avendo cura di fissare per bene tutte le vitine nei rispettivi alloggiamenti. Il cuscinetto menzionanto precedentemente, e' "infilato" nell'ingranaggio del rotore che hai sostituito ( il pezzettino metallico al centro dell'ingranaggio); quando smonti l'ingranaggio, devi sfilare da quello vegghio il cuscinetto e inserirlo nel nuovo ingranaggio...una volta rimontato il tutto non ci devono essere giochi strani....
ToniPons non è collegato   Rispondi citando