Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Rapportando in maniera eccessivamente corta il motore sale di temperatura anche se piu lentamente di uno rapportato lungo ma inesorabilmente .
Un buon punto di partenza per rapportare il motore è vedere il gear ratio consigliato dal produttore e riportarlo sul mezzo tenendosi un pelino piu corti, se comunque passi da utilizzi cosi svariati la soluzione migliore è il termometrino a portata di mano o telemetria con la classica sondina termica se proprio la soluzione precedente non ti garba .
In alternativa ci sono esc e motori a sensori come il V3 o il VIPER che ti permettono di impostare il blocco termico sia dell'esc che del motore, non so se su prodotti 1/8 esiste qualcosa di simile . |
(innanzitutto grazie per la risposta)
infatti non ricordavo bene, ma mi pareva di aver letto qualcosa del genere..
suppongo che il "gear ratio" sia il regime rotazionale in cui il motore ha la massima efficienza.
ma
come conoscerlo?
ho solo alcuni dati di targa
3400 kv, e il motore è alimentabile sia a 2S che a 3S (suppongo quindi che il regime ottimale sia abbastanza alto)
io lo alimenterei però a 2S
il motore è a sensori, ma non so se l'esc permetta di settare un blocco per elevate temperature..
purtroppo non ho termometri, nè sonde, nè telemetria..
la soluzione di ricavare il rapporto dai dati di targa mi garberebbe anche, se sapessi come fare però..