Ho fatto alcune prove statiche con l'ala di un modello defunto (pace all'anima sua).
Come dicevo prima, se si collegano i servi degli alettoni alle rispettive uscite ail-r e ail-l e i servi sono montati (come è logico) a specchio, è tutto sbagliato.
Gli alettoni eseguono lo stesso movimento, sia al comando dello stick che alla stabilizzazione.
Bisogna usare una prolunga invertente (cosa che ho fatto) e tutto funziona nel verso giusto. Ma allora tanto vale mettere una semplice Y e usare solo una uscita.
Ho provato il mix col canale gear ma, sulla dx6i, non va bene, perchè il canale è collegato indissolubilmente allo switch.
Quindi, se lo switch è su 1, il servo esegue i movimenti correttamente, ma il centro è sbagliato. A riposo si trova sulla posizione stabilita 1.
Se lo switch è su 0 il servo, a riposo, si trova nella posizione opposta.
Bisogna mettere entrambe le posizioni a 0, allora il servo a riposo si trova al centro, però non si muove (giustamente), perchè appunto abbiamo messo tutto a 0.
Inoltre la stabilizzazione funziona sul solo servo connesso ad ail.
Non so se ho reso l'idea.
Ho anche provato ad abilitare il dual aileron, quindi l'altro servo messo su aux, ma succedono cose strane.
Innanzitutto la stabilizzazione (che funziona sempre su un solo servo), non è più disinseribile in volo. Si disinserisce, ma da sola, quando lo stick è all'estrema posizione sinistra, perchè è quello lo 0 che la rx3s riconosce e quindi si esclude.
Di nuovo, non so se mi sono spiegato bene.
Di buono c'è che reagisce davvero bene, da quello che ho potuto constatare.
Bisogna accettare qualche piccolo compromesso, ma credo che ne valga la pena.
Alla prossima la provo su un modello.
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