Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 13, 06:26   #4309 (permalink)  Top
Black Horse
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Dimenticavo.............

stai attento ad incollare i pezzi in maniera parallela, non introdurre svergolature, usa un piano di riferimento e controlla molte volte prima di incollare.
Usa un truschino o delle squadre o una livella laser......non usare "l'occhiometria"
(continuo a dirlo........mi diverte.....)

Ciao Franco
eh faccio sempre quello che posso con le squadre, ti ringrazio. magari avessi una livella laser. sono molto più preoccupato di come riuscirò a dare quel benedetto grado e mezzo di deviazione verso destra dell'albero motore, visto il solito problema della fusoliera senza riferimenti e del muso dal quale NON voglio ritagliare la naca ma solo una apertura per la testa del motore.

per spiegarmi meglio metto qualche foto così mi faccio capire e non faccio perdere tempo a chi ha la gentilezza di rispondermi. adesso ho trovato il modo di disegnare la forma dei bordi - visti dall'alto - come quella dei piani originali, riadattata alla maggiore lunghezza delle parti reali. ho disegnato la sagoma su compensato da 2mm e poi creerò un sandwich con 2 lastre di balsa - tutto disegnato e tagliato secondo precisi calcoli - e il compensato in mezzo, come ho visto fare da qualcuno qui ma solo per la coda di questi terminali. starò bene attento a fare in modo che le due superfici di compensato, una per parte, siano esattamente parallele - per questo ho aspettato ad incollare le due parti dello stabilizzatore: per poter affiancare i terminali e confrontarli -

questi sono i terminali già approssimativamente tagliati che erano nella scatola e che hanno un profilo dall'alto - è corretto "profilo" per la vista dall'alto? - con un raggio di curvatura in entrata strettissimo. in pratica sono dei cunei e mi sembravano esagerati...
terminali della scatola incollati

soprattutto rispetto al disegno:
disegno dei terminali nei piani

si vede che il disegno dei terminali è più "morbido". peccato che le semiali dello stabilizzatore siano più lunghe di quel disegno... quindi mi sono ricavato io il disegno dei terminali in proporzione alle semiali che ho. posterò il disegno con qualche spiegazione se può interessare a qualcuno.

per farti capire come lavoro, per i terminali delle ali, sono partito dai due parallelepipedi uguali. poi ho sagomato sopra e sotto in modo da dare la forma della sezione. poi con una serie di disegni fatti sulla parte superiore, con criteri un po' aribitrari per stabilire le curve ma assolutamente riproducibili, ho smussato anche in quel piano. e infine ho arrotondato il tutto usando sempre come riferimenti le curve che mi ero già disegnato:

prime sagomature

disegno di ausilio per sagomare dal quale ho ricavato la curva vista dall'alto (semplice interpolazione)
(il buco della ricopertura è omaggio della scatola )


terminali quasi finiti 1

terminali quasi finiti 2

sono quasi finiti ma ho rifatto i bordi di uscita delle ali quindi aspetto a dare gli ultimi ritocchi e la curvatura sul bordo di uscita dei terminali.

ps

ho cercato di inserire i link delle immagini con i tag IMG ma non le visualizzava

Ultima modifica di Black Horse : 12 dicembre 13 alle ore 06:35
Black Horse non è collegato