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Vecchio 11 dicembre 13, 13:27   #4398 (permalink)  Top
falkner-skan
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
faccio capolino perchè mi trovo nella tua situazione, servo con travel a +-20, limiti sul gyro impostati in accordo ai limiti del travel e al fine-corsa meccanico di sx (a dx c'è un'escursione speculare a sx, ma non va a fine corsa meccanica perchè c'è molta più corsa di quanta non ne serva per essere simmetrici)
anche io, iniziando a usarlo qualche mese fa, ho notato una coda stabile/"funzionante" ma molto più lenta a imbardare rispetto al mio precedente MCPX v2, in ugual modo su entrambe le rotazioni.
Nel mio caso di parla di T-Rex 450 SE , e di un Assan GA-250 del pueblo


per me sì, è una lentezza uguale sia dx che sx,

non sono mai arrivato (mancanza di voglia, e scarsa fiducia nella sua reale necessità) ad uno zero meccanico "100% OK" che mi consentisse di usare il modo Rate con coda perfettamente immobile, ma fatico a vedere il nesso tra questa situazione e il funzionamento nel modo AVCS che è l'unico che uso per aria (il Rate lo uso solo per riallineare il servo alla sua posizione di zero, prima del decollo o dopo l'atterraggio)

aumentando il gain (chiaramente parlo solo di gain in zona AVCS) aumenta la velocità di scorrimento del cursore sull'albero (guardandolo con l'eli fermo a terra) in aria noto che aumenta la velocità di inizio manovra ma la max velocità di rotazione rimane +o- la stessa (percepita quindi come "bassina") però la coda diventa troppo nervosa nel partire e troppo rimbalzina nel fermarsi, percui di fatto di trovo ad usare gain abbastanza bassi (63-65 , giu di lì)

tra l'altro (potrebbe essere un problema di bilanciamento pesi del mio modello, oppure potrebbe essere semplicemente così e basta) quando inizio l'imbardata con eli fermo in hovering, questo parte e va, difficile che riesca a fare più di 90°-120° tutti assieme senza necessità di consistenti correzioni col ciclico.. l'imbardata oraria-controcoppia lo fa scartare più dell'altra, ma credo che questa dissimetria sia corretta..

in tutto ciò il motore non è "a palla" , quindi la coda non al max della sua potenza possibile, però sarò circa al 75% di throttle con rapportatura pignone/corona "standard 450" quindi non credo di avere troppi pochi giri sui rotori per far lavorare bene la coda..
Esatto! Anche io ho i limiti a 20! Per me è la coda sottodimensionata. Ci vorrebbero pale più lunghe per avere la stessa imbardata degli elicotterini
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