Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 13, 18:02   #3212 (permalink)  Top
marchino65
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Che "sola " ragazzi, ieri mi è arrivato il motore per il Polaris da HK Europa...un Turnigy 2826/6 da 2200KV. Oggi l'ho provato associato al regolatore che monterò e....una fase è letteralmente partita

All'inizio ho voluto credere ad errati valori di Timing, e visto che lo YEP da 45A è programmabile, avendo la scheda, ho fatto varie prove..... prima di appurare che il mio iniziale timore era fondato. Ho provato tutti i valori di Timing, tutti i valori di PWM, opzioni di avvio con Aereo Fast, potenza all'avvio da 1 a 32% e poi 2-4-16-32% ma niente (ovviamente aggiungerei) il problema è sempre lo steso il motore non gira... o meglio fa degli scatti ma una rivoluzione completa manco per idea.
Banalmente ho accertato che una fase è partita perché oltre a tutte le possibili prove con il regolatore, staccando il cavo della fase incriminata (con le altre due collegate al regolatore) il comportamento non cambia, mentre se ne stacco una di quelle che va bene lasciando l'altra assieme a quella incriminata, il motore non parte proprio. All'inizio avevo anche pensato potesse essere la prolunga dei cavi di alimentazione del motore....ma dopo attento controllo ho appurato che non è nemmeno quello. Per dissipare ogni dubbio ho provato anche un altro regolatore ma niente.... Invece lo Yep con un altro motore va alla grande. Insomma non ci sono dubbi ho acchiappato la sola.
Purtroppo il motore non potrò contestarlo ad HK dal momento che ho tagliato i bullet originali, per montarne di più grandi al fine di cautelarmi sui possibili picchi di assorbimento....Non mi resta che comprarne un altro...sperando che arrivi prima di Natale
Ho provato ad aprire il motore....e tutte le fasi sembrano a posto, purtroppo non riesco a tirar via anche la parte degli avvolgimenti per vedere meglio se quella fase è interrotta e dove....tanto così per diletto accademico...tanto anche se vedo dov'è il problema mi tocca comprare lo stesso un altro motore perché sarebbe un casino ripararlo (pur se avessi gli strumenti giusti)
Per levarti ogni dubbio basta usare un multimetro in "opzione" ohm e controllare a coppie, se manca una fase

P.S. Potrebbe anche non essere compatibile motore/regolatore
P.S.2 Ci sono anche motori che senza elica non partono
marchino65 non è collegato   Rispondi citando