Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 13, 20:28   #4292 (permalink)  Top
tennean1
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
dunque....i 34 cm ( nn ricordo se il valore è corretto ma non dovrebbe essere lontano..) dovresti considerarli dalla candela...e dalla candela al centro della luce di scarico ci sono ( circa) altri 2 cm..quindi la pipa ti si avvicina al collettore di ( quasi..) quanto basta, credo..

per la curva stretta del collettore:l'unico sistema, a mio parere, è creare un distanziale da interporre tra motore e collettore che allontani la curva quanto basti dalla fuso...

se mi dici che spessore deve avere questo distanziale, il tempo di farlo alla fresa e te lo mando.....
Simone, tu sei troppo gentile .

Ti scrivo poi in MP.

Ma il tuo post mi ha fatto effettivamente riflettere sulla distanza di risonanza. Stupidamente ho misurato in linea retta la congiungente tra la candela e il diametro massimo dello scarico quando invece, trattandosi appunto di onde di pressione "risonanti" avrei dovuto per così dire stirare anche la curva del collettore.

Ti confermo che anche dal manuale della OPS per un regime intorno ai 15 - 16,000 giri indicano 34cm che anzi potrebbero anche aumentare se carichiamo il motore con un'elica tipo 11/8. Gli esperti ci illuminino!!!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato