Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Il grrr è il TT che struscia nel trave perché non è perfetto (e quale lo è?).
Secondo me è anche la più frequente causa di vibrazioni allo spool-up.
In genere il TT in carbonio è auto raddrizzante sotto torsione e raramente struscia, ma secondo me dura poco, soprattutto con ingranaggi metal.
Per rimediare puoi usare il terzo cuscinetto di supporto.
La scatola di coda non è incollata, è fermata dalla vite che blocca la pinna. Purtroppo svitare e riavvitare la vite blocca pinna porta a volte a sfilettare la plastica con la conseguenza che la scatola non si blocca più bene sul tubo.
Questo è stato il primo motivo per cui mi sono rivolto alle scatole cnc, perché altrimenti della scatola in plastica con 4 cuscinetti ero soddifatto, fino a che non si crepava (successo tre volte).
A parer mio, il TT va compresso tra telaio e scatola fino a quando gira ancora perfettamente libero azionando il main shaft, e senza impuntamenti (da fare con pignone sganciato dalla corona).
Fatta la regolazione, non bisogna preoccuparsi di eventuali laschi assiali del TT. |
A me sembrava fosse dato dall'ingranaggio C che balla per via del TT che si muove in senso longitudinale... Farò delle prove senza pale...
Confermo che la scatola è incollata (si vede la colla dall'esterno) e che la sede della vite della pinna è già sfilettata...
Ci penserò per la coda CNC ma ho visto che della Microheli ci sono più pacchetti...