Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 13, 17:26   #4279 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Franco,
questa volta non concordo pienamente. Dissento parzialmente sul discorso dei disegni in scala. Se nella fase progettuale è indispensabile mantenere segreti gli elementi di ricerca, questo non può giustificarsi per modelli gloriosi ma superati da quelli che sono seguiti. Che senso ha non vendere il disegno in scala del Mini Titti o del favoloso Kosmo 3 ed anche dei Komet che nessuna ditta più costruisce e propone alla vendita ?
>>>>>>>>>>>>>>>>>
Morale: perché nessuno vende più i kit Komet o i suoi disegni in scala 1 a 1 ?
ciao a tutti
Ho appena finito di leggere la storia della vita di Benito Bertolani scritta da Vincenzo Franceschi e pubblicata su Modellismo numero 126 di nov. dic. (quello attuale)
Sono 10 pagine che raccontano la sua storia e quella del modellismo Italiano e mondiale. Gli appassionati NON possono non leggerlo.
Vengono descritte le origini del modellismo, e cosa era il modellismo.
Le scatole di montaggio, prevalentemente americane erano costituite da mazzi di listelli e tavolette disegnate ed erano corredate da disegni ed istruzioni stile USA.(molto dettagliate)
Molti modellisti preferivano comprare o copiare il disegno ed autocostruirsi il proprio modello.

Gli anni 68 / 69, nascevano in america le prime radio proporzionali che furono l'inizio della svolta del modellismo RC anche Italiano.

Mentre da una parte si modificavano i disegni del Taurus o del Thunderstormer per adattarli alle figure attuali, a Torino, l'Aeropiccala sfornava la prima scatola quasi pronta al volo di un modello chiamato Kiki.
Il disegno compreso in quel Kit era soltanto un trittico che serviva SOLO per le istruzioni di montagggio. Fu l'inizio di una consuetudine

Tornando alla tua domanda:
" perché nessuno vende più i kit Komet o i suoi disegni in scala 1 a 1 ? "

Perchè i disegni originali sono di proprietà di Benito per il Komet, mia per il Galaxy, di Pagni per il MorrisHF e derivati, di Prettner per il Curare e successivi, di Matt per l'Atlas e successivi, Ecc. Ecc.

Sappiamo tutti che molti appassionati hanno riprodotto nel tempo questi modelli ma, non avendo le corrette informazioni, hanno potuto fare, con grande fatica, solo delle cose somiglianti che purtroppo nulla o ben poco hanno a che vedere con gli originali.
Lo abbiamo visto con il Galaxy di varie produzioni ed ora con il Mark di varie produzioni.

Quando si cambiano i profili dell'ala perchè non si conoscono gli originali, si cambiano le caratteristiche di tutto il modello... se poi cambiano anche le dimensioni, allora è proprio un'altra cosa........

Però......non disperiamo..........
Ciao FS
FAI6710 non è collegato