Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 07, 09:18   #1 (permalink)  Top
Simonone_E30
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Question Applicazioni per un plotter da taglio

<disclaimer> non sto cercando di vendere nulla o fare pubblicità, quindi spero che il messaggio non susciti le ire degli amministratori. in caso riteniate che il messaggio non sia adeguato al forum, cancellatelo pure o spostatelo in altre sezioni, ma vi prego di non dubitare della mia buona fede. per questo non farò nomi di prodotti o di società, ma mi limiterò a descrizioni generiche. </disclaimer>

allora la mia società sta commercializzando un plotterino da taglio. per chi non se ne intende, si tratta di un attrezzo simile a una stampante (si controlla tramite usb dal pc) in cui si inserisce un foglio. sul carrello, anzichè esserci il gruppo delle testine di stampa, c'è una lama sottile. il movimento avanti/indietro del foglio, combinato a quello destra/sinistra della lama, permette di intagliare forme geometrice elaborate sul pc tramite il sw apposito.
vorrei trovare qualche applicazione nuova per il prodotto, perchè l'esperienza mi insegna che anche dopo aver pensato a 100o tipi di materiali che si possono tagliare, esiste sempre un'esigenza che ti porta a trovare la 1001esima applicazione.
l'applicazione più ovvia al momento è il taglio di scritte adesive su vinile colorato.
altre applicazioni sono il taglio di cartoline, scatoline, roba di questo genere preventivamente stampata su una stampante (però bisogna elaborare i "progetti" ex novo sul pc)
poi ho trovato un prodotto per opacizzare i vetri, quindi si può usare l'apparecchio per tagliare delle maschere di vinile da applicare suii vetri, per poi passare il prodotto opacizzante sulle aree libere.

in campo modellistico mi vengono in mente la stampa di decal per modelli, con successivo taglio.
la cosa più diretta sarebbe stampare su vinile apposito per stampanti inkjet e poi ritagliare con il sistema di scontorno. però in questo modo la decorazione avrebbe una resistenza praticamente nulla all'acqua.
esistono fogli di materiale decalco vero e proprio stampabile a casa? questa decal va poi ritagliata?
avete altre idee di applicazioni modellistiche di un sistema che può tagliare materiale adesivo e carta/cartoncino fino a 350gr circa?
il prodotto è giapponese, quindi qualsiasi applicazione di origami, kirigami, giocattoli di carta è già stata esplorate :-)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando