Discussione: Stampo senza gelcoat
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Vecchio 04 dicembre 13, 10:14   #30 (permalink)  Top
Peppe46
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
l'elica originale funzionava benissimo gran rendimento, ma la copia in carbonio perdeva oltre 1500 giri con scarso rendimento, non capivo il motivo fino a che ho provato a fletterle con le mani quella originale cedeva quella in carbonio era estremamente rigida e poi lo si vedeva anche mentre girava a pieni giri,

Al mio primo e breve approccio con la F3D (Pylon Racer), negli anno 90 o giù di lì, quando si andava con gli OPS o MVVS, mi documentai molto sulle eliche che avevo cominciato a fare e parlando coi vari Piloti di allora: Razzi, Gianasi, Mucedola, ecc. Capii che era importante pure il grado di flessibilità dell'elica stessa che doveva fare da "molla" perdendo passo sotto sforzo (in virata e in partenza) per poi recuperarlo in volo rettilineo.

Perciò, comiciai a giocare con le percentuali di rowings di Carbonio e di Vetro e alla fine, le eliche che funzionavano meglio, avevano 2 soli rowings di Carbonio, a circa 1/3 della corda della pala e il resto era tutto Vetro.

Questo per dire che non sempre un'elica rigida è migliore di una giustamente flessibile e vanno calibrate a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere.

Il discorso, chiaramente è rivolto all'ambiente delle Competizioni, mentre per puro uso "della domenica", una qualsiasi elicaccia di plastica, va più che bene.
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