Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 l'elica originale funzionava benissimo gran rendimento, ma la copia in carbonio perdeva oltre 1500 giri con scarso rendimento, non capivo il motivo fino a che ho provato a fletterle con le mani quella originale cedeva quella in carbonio era estremamente rigida e poi lo si vedeva anche mentre girava a pieni giri, |
Al mio primo e breve approccio con la F3D (Pylon Racer), negli anno 90 o giù di lì, quando si andava con gli OPS o MVVS, mi documentai molto sulle eliche che avevo cominciato a fare e parlando coi vari Piloti di allora: Razzi, Gianasi, Mucedola, ecc. Capii che era importante pure il grado di flessibilità dell'elica stessa che doveva fare da "molla" perdendo passo sotto sforzo (in virata e in partenza) per poi recuperarlo in volo rettilineo.
Perciò, comiciai a giocare con le percentuali di rowings di Carbonio e di Vetro e alla fine, le eliche che funzionavano meglio, avevano 2 soli rowings di Carbonio, a circa 1/3 della corda della pala e il resto era tutto Vetro.
Questo per dire che non sempre un'elica rigida è migliore di una giustamente flessibile e vanno calibrate a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere.
Il discorso, chiaramente è rivolto all'ambiente delle Competizioni, mentre per puro uso "della domenica", una qualsiasi elicaccia di plastica, va più che bene.