Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Parafrasando, la "pappa pronta" è un pò come se parlassimo una lingua per frasi fatte (appunto un insieme di frasi dalla struttura già pronta ma con alcune variabili da inserire quali soggetto, verbo, aggettivo etc.), piuttosto che godere di una sintassi che soddisfi tutti gli infiniti casi di una lingua parlata e perciò l'intrinseca offerta di costruzione, di volta in volta, della struttura più efficace.
Insomma, il problema è sempre lo stesso: imparare una nuova lingua
Fatta la fatica iniziale, nessuno poi si sognerà di uscire di casa con un frasario ... |
Si ma un bambino Italiano che viene portato a Londra in tenera età e gli si parla Inglese dalla mattina alla sera, "magicamente" parlerà Inglese e non Italiano. Il senso è che è mia opinione che un principiante che inizia con questa radio non ha le difficoltà che si paventano perché non ha uno schema a cui riferirsi, bensì ne dovrà costruire uno nuovo in testa (e che non ha mai avuto). Ironia della sorte lo schema OpenTX ti permette di generalizzare tantissimo sugli altri schemi di radio, viceversa partendo da schemi preconfezionati all'inizio ci si trova un po' spaesati con lo schema OpenTX.
Tuttavia, conoscendo un minimo di meccanica del volo del proprio modello e ragionando sui cinematismi che devono avere i servi, non vedo tutta questa difficoltà di programmazione.
Non sono un genio eppure io venivo da una Graupner MX12 Hott, passando per un breve periodo al muletto DX6i. Il primo modello, un f22 in depron l'ho configurato in 10' minuti. Il T-Rex in 40' e l'Atom con la configurazione in S-bus e centralina Flybarless in meno di mezz'ora. Chiaro che poi aggiungendoci i fronzoli, tipo voci personalizzate, scelta levette, controllo risposta governor ed altro il tempo si eleva ma nulla che fosse realmente fuori controllo...tant'è che ho fatto tutto da solo
@lockeid Per le fasi di volo nel nostro caso (elicotteri) è un po' inutile impostarle nel senso che le nostre fasi di volo sono in genere una mera combinazione di curva motore e curva passo e, per i più smaliziati, di gain del giroscopio. Queste combinazioni le puoi già ottenere nella programmazione dei mix e non c'è bisogno di fare nulla nel menù "fasi di volo". Tuttavia io ne ho usate 4 (fittizie) giusto per far apparire sul display la scritta della relativa fase di volo in cui sono (salvo associarci anche le voci personalizzate che me lo dicono senza dover guardare)
Altra possibilità è associare un controllo proporzionale (S1 o S2) al gain del giroscopio in modo da poterlo variare proporzionalmente per adeguarlo alle condizioni meteo, tipo più o meno vento (che richiedono tipicamente gain diversi a parità di giri motore).
Diversamente per chi vola con aerei o alianati, può impostare delle vere e proprie fasi di volo tipo decollo, velocità, atterraggio, perché nel menù "fasi di volo" per ciascuna fase può impostare i trim delle parti mobili. Questo è sommariamente quello che ho capito per aerei ed alianti, chi vola principalmente questi modelli certamente ti saprà dire di più