Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Questa apparente incongruenza del disegno, e delle istruzioni relative al montaggio dell'ala, ha una spiegazione storica : l'ala del kit originale era prodotta allo stesso modo dei kit Merati ( e forse dalla stessa ditta ) : ala in polistirolo rivestita in noce tanganika con bordi di entrata, uscita e terminale incollati e sagomati, ed alettoni in balsa solo da staccare. Infatti le istruzioni non menzionano affatto i bordi o altro...
Ancora, il movimento alettoni era specifico di merati e veniva montato come spiegato: chi ha un kit originale del Galaxi potrà ritrovare un analoga istruzione.
Successivamente, una diversa produzione non ha fatto cambiare le istruzioni, ma solo il contenuto ( e qualche misura ) |
aaaaaaah ecco
grazie delle informazioni, interessante. io credevo invece esistesse un fantomatico Mark diverso dal mio - a parte le due versioni con e senza i carrelli retrattili. infatti quando leggevo che gli alettoni erano attaccati alle ali con una leggerissima colla per cui bastava staccarli con un colpo secco mi chiedevo se fossero impazziti o fossi incapace io di vedere la linea di aderenza degli alettoni
devo dire che mi sto divertendo a costruirlo - dopo 10 anni che non toccavo un modello - e mi ha deluso molto scoprire che oggi la maggior parte delle scatole di "montaggio" sono date da precostruiti.
sto spendendo un piccolo capitale in materiali per integrare o migliorare quello che c'è in dotazione e sto facendo tanta esperienza anche leggendo quello che scrivete qui e su qualche libro di aeromodellismo. sono entrato in fase così ossessiva che mi sono appena comprato un manuale universitario di aerodinamica e meccanica del volo ... che studierò realmente tra altri 10 anni mi sa