Citazione:
Originalmente inviato da losisi continuano le note di costruzione del Mark
sono arrivato al punto di incollare il piano di coda.......e prima di far questo è necessario pensare ai comandi interni, altrimenti, dopo chiusa la coda, l'accesso alla fuso, che è molto stretta, diventa problematico....
come suggerito da Franco per il Galaxy sarei intenzionato ad usare due miniservi per comandare ciascuna parte mobile orizzontale ed un servo standard ( con pull-pull ) per il direzionale.
vorrei qualche opinione su come predisporre ( e sopratutto fissare internamente ) i bowden del quota....
ho a disposizione due tipi di comandi GreatPlanes ( flex e semiflex ) che mi sembrerebbero adatti, ma ho qualche dubbio su come farli passare per assicurarne un fissaggio ottimale all'interno: se, sotto sforzo dovessero flettere sarebbe un guaio, anche per ristaccarli
dal momento che non è prevista nessuna ordinata interna i fissaggi "certi" saranno solo vicino al servo e in uscita dalla fuso: basteranno ??
ho cercato di presentare i comandi in loco facendoli correre in parete ( es.a SX ) ma, dato che la fuso è molto rastremata, in uscita si crea un S che mi sembra faccia diventare lo scorrimento del bowden un po' duro.......
forse è preferibile l'es.a DX ? ma così le guaine restano molto "in aria" nel tragitto ed ho timore che flettano compromettendo la precisione..........
che ne pensate ?? |
Personalmente sto prendendo il compensato per farmi due o tre ordinate ma a prescindere puoi sempre mettere una lista di legno orizzontale a metà strada per infilare le guaine. Dopo lungo elucubrare io credo metterò il servo del timone di coda centrale-simmetrico ed un servo a 90 gradi - entrambi pull pull - per l'elevatore, solo da un lato. Se ne potrebbero mettere due a 90 gradi per rendere tutto simmetrico, bisogna ingegnerizzare bene il porta servi, però personalmente, dopo essermi informato in maniera ossessiva negli ultimi giorni, non userei i miniservo.
Tu la fusoliera non la irrobustisci in qualche modo? Nessuna ordinata proprio?