Quoto al 100 ! Quella copia del Dynajet non andrà mai oltre che (forse) da fermo, neanche se accendi 12 candele a Padre Pio
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp A mio parere il Dynajet (od il suo clone) così come è non è adatto ad un uso su modelli radiocomandati.
Il motore è "aspirato" cioè non ha nessun sistema di alimentazione forzata.
Questo significa che è sensibilissimo al livello del carburante e basta che sia troppo alto o troppo basso per farlo spegnere. Questo è vero perfino nei modelli VVC dove nonostante la notevole centrifuga è facile provocarne lo spegnimento con brusche variazioni di assetto. Per questa ragione nei pochi modelli acrobatici VVC con pulso il serbatoio è bene all'interno del cerchio di volo e il più possibile allineato con la mezzeria del motore.
Zanin risolse con l'alimentazione a pressione ed altri con una pompa elettrica.
Altro problema che Zanin risolse con la particolare forma della testa è quello della variazione di velocità dell'aria in ingresso nel venturi a seconda ovviamente della velocità del modello. Che provoca variazioni di carburazione fino allo spegnimento.
Forse installando il serbatoio di fronte al motore come alcuni modelli si può mitigare. Resta il problema delle variazioni di livello..
In definitiva,al di la di un tranquillo volo orizzontale...e di VVC d'epoca, oltre alla vetrinetta così come è non ci vedo molti usi.. |