Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp In una fuso in fibra è la sella dell'ala l'unica cosa fissa....e d'altra parte non e' detto che quel particolare modello abbia bisogno del motore a zero: se delle poche cose che sono indicate una è proprio l'incidenza motore già correttamente predisposta, ci sarà una ragione. Sicuro...chi ha fatto la matrice non sapeva controllare
Io di Bettini ho avuto sempre l'impressione che sapesse il fatto suo, solo che il controllo qualita fosse approssimativo. NON solo il controllo qualità... |
L'unica cosa certa e ripeto CERTA è che quel modello DEVE avere tutte le incidenze a 0 gradi ovvero con le linee di trazione tutte parallele.
Questo tipo di costruzione e la differenziazione dei profili ( il più grasso alle estremità) sono invenzione di Graziano Pagni. TUTTI noi italiani l'abbiamo adottata ed oggi anche molti stranieri.
La scuola americana e tedesca usano l'incidenza dell'ala positiva e quella del motore negativa.
La differenza sta nel fatto che con tutto a 0 gradi hai il modello centrato a tutte le velocità mentre gli altri lo hanno solo ad una determinata velocità.
Questo fatto costringe ad un maggiore controllo del modello ma in compenso l'assetto estetico in volo è meno seduto (cosa cha alcuni giudici preferiscono)
Franco