BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Consiglio su come motorizzare.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 13, 16:04   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da iceb_00 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dovrei motorizzare una papera di plastica a timone fisso e installarci una microcamera x studi ornitologici. Mi potete dare dei consigli su come motorizzarla? e se esistono delle riceventi con telecomando x comandare separatamente l'accensione e lo spegnimento di motore e telecamera? la velocità non deve essere elevata e le batterie devono poter durare qualche ora.
Ho provato a guardare su hobbyking.com ma non so se ci sono motori che possano stare immersi nell'acqua, a cosa servano e come collegare gli esc e quali batterie utilizzare.
Grazie.
Andiamo con ordine.
La "papera" è già realizzata o la devi ancora costruire/comprare? Se si, quoto il consiglio di prendere un barchino già fatto e camuffarlo da papera.

Come potenza ti bastano ed avanzano 50W di motore, quindi anche il regolatore è tutt'altro che critico. Non hai problemi di raffreddamento e l'autonomia sarà alta anche con batterie non molto grandi; con una banalissima S3 da 2000 mAh ci andresti avanti alla massima potenza per 20 minuti.

Per la radio, occorre vedere come va comandata la telecamera. Se è comandabile per via elettrica, esistono degli switch comandabili dalla radio che ti permettono di aprire e chiudere un circuito o, programmando opportunamente la radio, di fare una chiusura "ad impulsi". Se invece la telecamera ha già i suoi tastini, allora ti bastano due servi che li vadano a premere.

Carlo