Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 13, 12:23   #4206 (permalink)  Top
Falco-F8L
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
continuano le note di costruzione del Mark

sono arrivato al punto di incollare il piano di coda.......e prima di far questo è necessario pensare ai comandi interni, altrimenti, dopo chiusa la coda, l'accesso alla fuso, che è molto stretta, diventa problematico....

come suggerito da Franco per il Galaxy sarei intenzionato ad usare due miniservi per comandare ciascuna parte mobile orizzontale ed un servo standard ( con pull-pull ) per il direzionale.

vorrei qualche opinione su come predisporre ( e sopratutto fissare internamente ) i bowden del quota....

ho a disposizione due tipi di comandi GreatPlanes ( flex e semiflex ) che mi sembrerebbero adatti, ma ho qualche dubbio su come farli passare per assicurarne un fissaggio ottimale all'interno: se, sotto sforzo dovessero flettere sarebbe un guaio, anche per ristaccarli

dal momento che non è prevista nessuna ordinata interna i fissaggi "certi" saranno solo vicino al servo e in uscita dalla fuso: basteranno ??

ho cercato di presentare i comandi in loco facendoli correre in parete ( es.a SX ) ma, dato che la fuso è molto rastremata, in uscita si crea un S che mi sembra faccia diventare lo scorrimento del bowden un po' duro.......

forse è preferibile l'es.a DX ? ma così le guaine restano molto "in aria" nel tragitto ed ho timore che flettano compromettendo la precisione..........

che ne pensate ??
Dovresti incrociare i bowden. La leggera flessione in senso orizzontale (per poter fare l' incrocio) e' decisamente meno peggio della flessione verticale che giustamente ti preoccupa.

Per il sostegno, se li piazzi piu' dritti possibile bastera' fissarli alle due estremita'.

Pero', se fosse un mio modello, farei il comando ad asta rigida con l' ultimo tratto sdoppiato "a forcella"...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato