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Vecchio 31 dicembre 06, 18:03   #28 (permalink)  Top
Pico2
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Data registr.: 06-08-2006
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Premetto che volo già da oltre vent'anni e certi errori non mi dovrebbero succedere. Sul mio exap da 2 m con super tigre 3250, avevo regolato a puntino il fail save. Un sabato mi sono trovato nella necessità di cambiare il servo del gas. Eseguito il lavoro ho constatato che il nuovo servo funzionava alla rovescia, nessun problema con la mia mx22, inversione di direzione e fatto. In campo dopo uno splendido volo sono atterrato e in fondo alla pista ho girato l'aereo per tornare sull'area di posteggio. In quel momento un c.... ha acceso la radio sul mio canale e il fail save è entrato in funzione. Ma l'inversione del servo ha causato che, invece di spegnere il motore, l'ha mandato a manetta. Sul direzionale ho un giro e così è decollato da solo tutto diritto e dopo mezzo looping verticale di 400-500 m di diametro è venuto giù diritto a tutto gas sulla terra battuta. Il collega è restato a guardare a bocca aperta senza pensare di spegnere la radio. Io non capivo che succedeva e quindi oltre che gridare non sono riuscito a ragionare. Il risultato, modello da cinque chili e mezzo completamente spiaccicato. A tricioli anche il carter del motore. Brutta esperienza e con il nuovo riconoscimento che, se si attiva il fail safe, è meglio controllarne regolarmente anche il funzionamento corretto.
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