Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 06, 16:57   #9 (permalink)  Top
Fulvio76
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da squalo81
ciao ragazzi è successo che mi si è bruciato il fusibile sulla mx12 e lo ho sostituito con uno di 2A almeno così c'è scritto, secondo voi va bene uguale oh può comportare qualche danno? la radio si accende tranquillamente ma non sò chiedo a voi.
ciao
A funzionare,funziona come puoi vedere.
Il fusibile,non è altro che un conduttore.

Raggiunta una determinata corrente che lo attraversa(nel tuo caso 2A)fonde letteralmente il suo filamento ed apre il circuito.

Il fusibile è anche il tallone d'achille voluto,di un circuito,il punto debole del circuito.
Se dovesse avvenire un cortocircuito,sarebbe lui il primo a saltare salvando gli altri componenti del circuito.

Ora,per far si che un sistema del genere possa funzionare nel migliore dei modi,il fusibile si sceglie con un valore di poco superiore al massimo assorbimento dell'apparecchio,in questo modo hai la massima efficienza di protezione.

Non so,la tua radio,mettiamo caso,assorba 200mA max,è molto più consigliabile usare un fusibile da 300mA,tanto un assorbimento superiore ai 300mA che è la soglia di intervento del fusibile,significa solamente un cortocircuito,visto che la radio non potrà mai assorbire quella corrente durante il normale uso.

Quindi,tu,usando un fusibile da 2A,la radio ti funziona perfettamente ma sei molto meno protetto in caso di corto,perchè il fusibile apre il circuito solo a 2A e prima che lo faccia,molto probabilmente ti salterà qualche componente.

Poi,si potrebbe anche verificare un guasto,non si sa mai,che ti faccia ad esempio circolare 1.5A,in questo modo il fusibile rimarrà integro e la radio fumerà.

Morale della favola

Per pochi centesimi,cambia il fusibile e mettine uno più appropriato

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando