Oggi il freddo ha concesso una tregua, temperatura max sugli 8-9 gradi, giornata limpida con un bel sole, ma venticello rompizebedei, di questa stagione è comunque tutto grasso che cola.
Ed allora collaudo del Beaver da 2,45 metri di apertura motorizzato con MVVS45.
Modello leggerissimo, anche troppo nella parte anteriore, peso senza miscela 6,2 kg.
Avendo tenuto le batterie il più avanti possibile e avendo piazzato la centralina di accensione sopra il motore nella abbondante NACA, è finito che, nonostante le più fosche previsioni, il modello è risultato addirittura picchiato rispetto al CG indicato nelle istruzioni.
Una velocissima verifica, facilitata dalla pianta alare rettangolare, ha consentito di definire la posizione del CG da scatola quasi demenziale, 35% della corda, per un modello a motore.
Io sto sempre sul 25% e sono molto contento di questa scelta, di fatto la posizione è risultata al 27% e quindi sono decollato a cuor leggero ed infatti il Beaver se ne andato in giro in tutta tranquillità senza bisogno di essere sistemato con tacche di trim del profondità.
Il silenziatore, fatto costruire appositamente da AS Power, non strozza per niente il motore ed il volo può svolgersi tranquillamente a mezzo motore con possibilità di salita verticale all'infinito.
D'altra parte il Beaver vivrà facendo il trainatore e diventando, in estate, idro.
Allego un paio di foto fatte da Manciobis che ha anche un breve filmato, più che sufficiente per capire le caratteristiche del modello, da mettere in rete.
Mi è gradita l'occasione per ringraziare sentitamente Siurpadrun che, con la sua assenza, ha permesso lo svolgimento senza intoppi di tutte le operazioni.
Certo che le eliche Graupner in plastica non sono più rigide come una volta.