Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 13, 17:33   #761 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ciao Claudio
se ci sono aggiornamenti da fare sui disegni, ora che di barchette se ne sono fatte tante, fammi sapere che li aggiorno.

salute a tutti
Camillo
In questi giorni, con i ragazzi dei corsi, ho fatto realizzare i nuovi Easy Rig da 20 dm2.
In pratica ho tenuto tutta la struttura come da disegno originario, semplicemente ho allargatao la base e stretto al penna in modo da abbassare il centro velico e erendere piu` vestibile il maxirig senza una penna gigantesca.

Ora non ho con me le misure, ma ho portato al base a 40 cm circa , la penna a 10 cm e l'altezza a circa 80 cm.
Praticamente ho allargato la base a poppa quanto ho stretto la penna per restare piu` o meno stabile come centro velico.

Per economizzare sul tubo da 4 ho tagliato in 2 spezzoni il pezzo da 1 metro cosi` suddivisi: 58 albero e 42 boma.
La parte alta dell'albero ( + 25 cm (di cui 3 cm incastrati di prolunga) e il buttafuori (10 cm) sono in tubo da 3 mm.
la Z e` nel solito acciaio inox da 2,5.

C'e` anche una novita` per tenere la penna, un sistema copiato alle footy genovesi: niente stecche, ma una specie di picco rotante fatto da filo di inox da 2 mm piegato a L che si impegna ruotando in un tubetto bowden da 2 interno lungo circa 3-4 cm e incollato all'albero.
La vela viene passata sul filo e incollata su se stessa con una striscietta di biadesivo

Dato che il tubetto bowden e` dia esterno 3 come l'albero in quel punto, incollarli coassiali e` semplicissimo.
Il picco cosi` semplicemente creato e leggermente elastico tiene la penna in tensione e permette alla vela di svergolare in condizioni normali di utilizzo cedendo ulteriormente sotto raffica...

Qualche immagine:

Mercoledi` sera faccio un po' di foto di dettaglio e recupero gli schizzi costruttivi che ho lasciato alla sede del gruppo ospitante... cosi` te li passo.

Le vele cosi` fatte sembrano funzionare molto bene e sono di facile gestione, richiedendo anche poco contrappeso in punta al boma per l'equilibratura statica.

Ora ne abbiamo fatti 3 grandi da circa 22 dm2, ma penso che la modifica sia applicabile a tutti i rig in maniera piu` o meno marcata e dare buoni risultati.
Ciao, a presto altre news

Ultima modifica di claudio v : 02 dicembre 13 alle ore 23:58
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando