Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 ciao Claudio
se ci sono aggiornamenti da fare sui disegni, ora che di barchette se ne sono fatte tante, fammi sapere che li aggiorno.
salute a tutti
Camillo |
In questi giorni, con i ragazzi dei corsi, ho fatto realizzare i nuovi Easy Rig da 20 dm2.
In pratica ho tenuto tutta la struttura come da disegno originario, semplicemente ho allargatao la base e stretto al penna in modo da abbassare il centro velico e erendere piu` vestibile il maxirig senza una penna gigantesca.
Ora non ho con me le misure, ma ho portato al base a 40 cm circa , la penna a 10 cm e l'altezza a circa 80 cm.
Praticamente ho allargato la base a poppa quanto ho stretto la penna per restare piu` o meno stabile come centro velico.
Per economizzare sul tubo da 4 ho tagliato in 2 spezzoni il pezzo da 1 metro cosi` suddivisi: 58 albero e 42 boma.
La parte alta dell'albero ( + 25 cm (di cui 3 cm incastrati di prolunga) e il buttafuori (10 cm) sono in tubo da 3 mm.
la Z e` nel solito acciaio inox da 2,5.
C'e` anche una novita` per tenere la penna, un sistema copiato alle footy genovesi: niente stecche, ma una specie di picco rotante fatto da filo di inox da 2 mm piegato a L che si impegna ruotando in un tubetto bowden da 2 interno lungo circa 3-4 cm e incollato all'albero.
La vela viene passata sul filo e incollata su se stessa con una striscietta di biadesivo
Dato che il tubetto bowden e` dia esterno 3 come l'albero in quel punto, incollarli coassiali e` semplicissimo.
Il picco cosi` semplicemente creato e leggermente elastico tiene la penna in tensione e permette alla vela di svergolare in condizioni normali di utilizzo cedendo ulteriormente sotto raffica...
Qualche immagine:
Mercoledi` sera faccio un po' di foto di dettaglio e recupero gli schizzi costruttivi che ho lasciato alla sede del gruppo ospitante... cosi` te li passo.
Le vele cosi` fatte sembrano funzionare molto bene e sono di facile gestione, richiedendo anche poco contrappeso in punta al boma per l'equilibratura statica.
Ora ne abbiamo fatti 3 grandi da circa 22 dm2, ma penso che la modifica sia applicabile a tutti i rig in maniera piu` o meno marcata e dare buoni risultati.
Ciao, a presto altre news