Dunque, per finire il discorso sulle eliche tripala: ho consultato il sito Master Airscrew, loro dicono che rispetto alla misura bipala occorre DIMINUIRE IL DIAMETRO DI 1-2" ED AUMENTARE IL PASSO DI 1-2". E' ANCHE POSSIBILE MANTENERE LO STESSO PASSO DELLA BIPALA, RIDUCENDO COMUNQUE IL DIAMETRO.
Detto ciò, 'sto weekend non ho fatto molto: più che altro mi sono dedicato alla rapida costruzione di un banchetto su cui rodare il motore (appena sarà finito posterò due foto anche di quello), ma di importante c'è da dire che ho provato con la radio il cinematismo degli alettoni.
Uno schifo. I tiranti così angolati rispetto al servo scaricano un sacco di forza a telaio invece che dove dovrebbero, e la corsa ne risente. Eppure non mi pare di aver sbagliato nulla, se funzionavano nel 1995 (anno di progetto), non vedo perché non dovrebbero funzionare ora...ma tant'è. Doppio servo!
(perdonate la qualità di queste foto ma stavolta le ho fatte al volo col telefono. Il tirante non è quello che poi andrà lì.)
Ho intenzione di coprirlo con uno sportellino, amovibile per controllo e manutenzione. Dovrò trovare un buon fissaggio, con vitine o meglio ancora magnetini.
Già che avevo in mano l'epoxy, ho aggiunto una terza "cerniera" (termoretraibile) al carrellino di coda, in modo da distribuire il più possibile i carichi che trasmetterà alla fusoliera.