Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Ciao Franco,
Cosa mi consiglieresti di fare? Sego 3 cm per parte?
Ho provato a metterlo assieme con il piano di quota e non sembra sproporzionato anche se, ripeto, 167 di apertura è decisamente fuori misura per l'epoca.
Allego qualche foto del naso del profilo e della sagoma dei terminali (ho inserito sul BU un fazzoletto di betulla da 0.6: è una lama!)
Può andare o devo arrotondarlo di più?
Saluti
Andrea |
L'apertura alare del Morris e successivi è 1500mm. da centina a centina. Quindi devi aggiungere i terminali. Questi non dovrebbero eccedere i 20mm. Totale 1540mm. ovvero i 1580 se metti i terminali grandi.
In totale, facendo le somme dovresti segare 130mm. Io lo farei.
Considera che la dimensione di riferimento finisce alle centine. I terminali sono extra
Anche con il Galaxy Giustozzi ho segato l'ala di 10 cm 5+5. portandola a 1600 compreso i 10 mm. di terminale.
Un ala troppo larga non rende il modello più stabile ma, anche con vento leggero, diventa più instabile.
La filosofia è corretta. I modelli F3A attuali sono 2 mt di fusoliera e 1800 di ala. i Biplani hanno ali ancora più strette. Ma qui andiamo fuori tema.
Il bordo d'entrata non sembra male però arrotonda ancora un poco. Stampati la centina da Profili ed usala come una sagoma esterna di controllo.
E' ovvio che i nasi DEVONO essere uguali per le due semiali. Non è facile,ma importante; non avere fretta....lavora con precisione.....
Visto che abitiamo vicini, se hai bisogno , possiamo anche vederci......
Buon lavoro
Franco