Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 13, 23:28   #2 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a parte che ti consigleirei di usare il filo al NiCr da 0.3 o 0.4mm che si presta molto meglio per l'uso con le tga, sia perche 0.2 mi sembra molto sottile e facilmente spezzabile. se la matematica non mi inganna e stando alla legge di ohm (in figura)

i volt si calcolano con la formula I*R, quindi se tu hai 43ohm e gli dai ben 2 ampere i volt sono 86, ma se asserichi che la temperatura minima di taglio la ottieni a 40volt, allora dobiamo usare la formula V/R ovvero 40/43=0.93 Ampere che possiamo anche arrotondare a 1 ampere... quindi qualcosa non mi torna...

comunque ritornando alla tua domanda... se regoli al tensione con un lm317, sempre secondo lalege di ohm, egli dovrà "dissipare" la differenza di voltaggio posta tra l'effettivo voltaggio in ingresso e l'effettivo voltaggio in uscita, quindi se tu hai un trasformatore da 55volt, per sapere quanti volt sono dopo che li hai raddrizati devi moltiplicare per 1.4 ovvero 55*1.4=77volt, quindi 77-50=27volt scendendo a 40 abbiamo 77-40=37volt

la potenza si calcola con la formula V*I quindi 27*2=54watt oppure 37*2=74watt, che non sono pochi...

inoltre a memoria mi pare che il LM317 arrivi al massimo a 1.5ampere
ps cercando in rete ho trovato la tabella del LM317

Max Volt input/output 40 Volt (differenza massima tra V entrata e V uscita)
Dropout Volt 3 Volt (Questo dato indica la caduta di tensione introdotta dall'integrato.)

Minima tensione uscita 1,25 Volt
Volt Max corrente uscita
1,5Amper
Max potenza dissipabile 15 Watt
Ripple in uscita -80 dB

la potenza massima che puo' dissipare e' di 15watt...

i dati li ho presi da qui
Come utilizzare l'integrato LM317

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 01 dicembre 13 alle ore 23:34
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando