Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Ho deciso di ripartire da zero con un programma vergine.
Ho capito che se utilizzo quelli della radio nn capirò mai il funzionamento.
Premetto che l'errore era nell impostazione del peso degli stik ma me ne sono reso conto solo ora che ho messo mano ad un programma vergine.
Ho impostato piatto 120°.
Non capisco bene cosa impostare nel ch "sorgente collettivo" visto che vado con il piatto a 3 servi .
Nel mixer ho installato i 3 servi del piatto sul ch1 ch2 ch6 (tanto per nostalgia di futaba)
Rispettivamente ho assegnato loro gli stik.
ch1 Ail+Ele+Thr
ch2 Ele+Thr
ch6 Ail+Ele+Thr
provvedendo a dare valori Peso + o - per avere le corse giuste.
E poi lavorando sui vari valori di peso cercherò di far muovere bene il piatto.
Ma...
Ho letto nel manuale che per avere accesso alle varie inversioni di corsa del ciclico bisogna inserire Cyc 1/ 2/ 3 nei rispettivi canali dove sono i servi.
Quello che non comprendo è perchè se inserisco solo Cyc + Thr(giustamente) non funziona correttamente.
In effetti come funziona l'opzione Cyc? (ciclico)?
Grazie ciao |
Sicuramente fare tutti i passaggi del programma chiarisce meglio cosa si va a fare.
C'è un livello oltre il quale non so rispondere su OpenTX, un po' perché non ho approfondito e un po' perché non ho chiesto. E per questo ti chiedo scusa.
Quel che è certo è che devi imporre quale canale sorgente del collettivo CH11. C' è una ragione ma al momento non so risponderti con certezza. Romoloman saprà dirti molto di più. Forse e sottolineo forse, diventa un nuovo input dopo miscelazione dei mix.
Per quanto riguarda le miscelazioni dei mix ai canali CH1/CH2/CH3 devi imporre rispettivamente CYC1/CYC2/CYC3 questo perché questa è la parte che esegue le miscelazioni al piatto con il movimento dei servi. Chiaramente devi collegare i servi nel modo opportuno alla ricevente, ma questo è ovvio e semplice. Tieni conto che specificando anche il peso di ciascun CYC vai ad agire su quello che su altre radio sono i valori di swash mix (per cui impostali dello stesso valore assoluto...mentre puoi cambiare il segno nel caso volessi aggiustare il verso...anche se non serve farlo quì perché c'è il menù servi). Se lasci i pesi a 100 è molto probabile che avrai un numero di gradi sia positivi che negativi altissimo...oltre i 20 gradi sul Protos ( 500 ) flybar...mentre sul Rex non ricordo a quanto arrivavo...avevo troppa fretta di impostare la Taranis e andare a volare,per cui sperimentai il meno possibile.
Altra cosa importante è sempre porre sul canale del throttle una riga (e
deve sempre essere l'ultima) che faccia da hold per spegnere il motore e stare in sicurezza. Devi imporre:
:=MAX -100 SF freccia in giù
In questo modo la riga significa, sostituisci tutte le righe precedenti con il valore massimo con peso meno 100 e fallo quando tiro verso l'alto la leva SF. Non imporre una riga successiva a questa mi raccomando! E' molto importante per la sicurezza
Attenzione ad una cosa...con altri sistemi si utilizza una curva motore anche per l'hold. Qualcuno potrebbe pensare di impostarla anche quì. Ti dico subito che non serve a nulla a noi "elicotteristi". Tuttavia anche quì è possibile farlo ma se nella riga precedente imponi una curva piatta a +100 non cambia assolutamente nulla, ma se imponi una curva piatta a -100 pensando di fare una furbata di doppia sicurezza ottieni l'effetto opposto....ovvero fai partire il motore al 100%. E' fondamentalmente questo il motivo per cui ti dico: non imporre nessuna curva. La programmazione con MAX -100
ti mette ampiamente in sicurezza
Altra cosa, l'inversione delle corse falla dal menù "Servi". Anche se è possibile invertire cambiando il segno dei pesi ai canali dei servi, facendolo nel menù dedicato ottieni una programmazione più lineare, comprensibile e leggibile da te e dagli altri.