Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 13, 21:14   #4182 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Franco,

Grazie del messaggio.

Allora, dalla flangia "ogiva" alla punta estrema del direzionale misura 132.7 cm.

Circa 1 cm in meno se lo misuro alla mezzeria dei piani di coda, dato che il direzionale è rastremato.

Onestamente sono un po' basito perchè anche levando i terminali l'apertura è sopra i 160cm mentre da specifiche che ho trovato in rete il Mark dovrebbe avere un' a.a. di 158.

E comunque 167 sono un po' tanti, più del Kosmo e del Galaxy, quasi una misura da F3A degli anni '90.

Mah...

Saluti
Andrea

Allora è come pensavo......qualcuno si è divertito a fare Ca....te. é successo anche con altri modelli.
Il Mark deriva dal Titi di Bettini che a sua volta deriva dal MorrisHF di Pagni.
Bisogna ricordare che negli annni 69 i motori non avevano molta potenza e quindi si doveva restare leggeri e di dimensioni ridotte.
Il morris aveva la semiala di 746mm. tra centina maggiore e centina di estremità.
A questa misura si devono aggiungere i terminali che solo un incapace farebbe come da foto allegata. I profili sono NACA 0014 al centro e 0016 alla estremità. Fai il naso moooolto arrotondato....
Le cancellature chiare della fusoliera sono opera originale di Graziano Pagni che mi illustrava tutte le modifivhe da fare. Di quel modello ne ho avuto una decina di esemplari prima di fare il Galaxy

In occasione degli europei di Berna, il Rugg... volle presentare il suo personale progetto e Bettini modificò i terminali in quel modo.
Aerodinamicamente è una soluzione folle perchè crea effetti aerodinamici imprevedibili.
In effetti non ebbe una vita lunga.

Se hai necessità di quote, sono qui

Franco
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-morrishf-l-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-berna75-l-.jpg  
FAI6710 non è collegato