Citazione:
Originalmente inviato da MACCHI339 Sono nuovo del sito, vorrei porre una domanda. Ho da poco un f16 fan, la fusoliera è lunga 1,90 m, con un'apertura alare di 1,30 m,con un peso di 3,8 kg (con solo carrelli, no motore), più 2 serbatoi da 320 cc l'uno, più 2 pacchi di batterie da 5 elementi l'uno, più ricevente e motore fan rossi 90. Ce la faccio a farlo decollare in una pista in erba? Il mio dubbio è che non ce la faccia... |
Ciao, anche io ho l'F16.
Suppongo che dalle dimensioni di cui parlavi, il modello che tu hai o è l'F16 della Byron o della Gleichauf.
Il mio modello pesa 5,4Kg finito, è motorizzato con Rossi 105 Fan e ventola Byron, e con pista in erba ben rasata di 150m, decolla intorno ai 100m senza problemi.
L'importante è avere una ventola propulsiva (Byron o Gleichauf), una buona escursione sull'elevatore per il decollo (che poi dovrai ridurre in volo altrimenti diventa esageratamente sensibile) ed un buon assetto a terra (il modello deve avere il carrello anteriore abbastanza alto).
Molto importante è il dimensionamento del diametro d'uscita del condotto della ventola, però quello dipende principalmente dalla ventola che utilizzi!
Ciao!