Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Fai tutto quello che vuoi con i dr , se tutto ti sembra troppo reattivo , li puoi calare tranquillamente , poi mano mano che vai avanti vedrai che avrai bisogno di alzarli...per dire , è impensabile dare che ne so un 450 a un novizio con i dr a 100% , impazzisce , appena da comando gli si gira su se stesso.
Idem per la coda, se hai un servo buono su un Ely buono e tieni 100 ti fa un giro di 90 gradi che non te ne accorgi neanche, poi col tempo c'è caso che arrivi a 120%
Secondo me rallenti l'apprendimento ad avere tutto troppo veloce .
Pensa che proprio ieri da futaba c'è arrivato il file da caricare sulla radio per f3c di un 800 con sistema flybarless e "secondo loro" che smanettano da anni sulla loro centralina , nel programma di hovering addirittura hanno impostato i dr a 40% ....mah...discutibile..
Questo giusto per farti capire soprattutto per i flybarless e soprattutto per i novizi che se tieni tutto a manetta e sei all'hovering ti trovi sempre che ogni volta che dai comando ne dai sempre troppo. |
Ti ringrazio per aver riportato il tuo pensiero. In effetti sono d'accordo con te. Un eli troppo reattivo può portare alla frustrazione di farlo cadere ai primi voli, un 450 con D/R 100% e Exp 0 è difficile da controllare. Cosi come oggi nelle mie prime prove di volo mi sono reso conto che il 50% di D/R e 30 di Exp rendono l'eli veramente poco reattivo, vanno bene per fare un po di hovering e prendere confidenza con il mezzo, ma se per caso va verso un muro per un tuo errore è lento e forse fai più fatica a recuperarlo. Oggi ad esempio ho riportato la coda al 100 di D/R, per far girare l'eli in fretta dovevo muovere troppo lo stick perdendo precisone nel comando del throttle.
Nel piccolo V922 invece la coda è al 120% perché davvero lenta.
Insomma è una questione molto soggettiva, e che cambia durante l'utilizzo e dipende anche dal tipo di volo che vuoi fare