Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 13, 14:13   #298 (permalink)  Top
Rottweiler.Ve
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
Grazie intanto per la cortese e celere spiegazione, la mia radio anche non mettendo il segno meno comunque va da 100 a 0 e poi a 100 cosi da passare da normal ad AVCS... in realtà la mia domanda era proprio relativa alle voci che si presentavano nel menu GYRO SENS della T10CG in alto mi appare MODE con 2 possibilità STD o GY io ho impostato GY e sotto mi appaiono appunto i valori da settare in base alla posizione dello switch da me scelto ( ho trovato una guida in rete che utilizza una T9CP e alla fine ho impostato un valore di 65% di guadagno per AVCS e 35% per NORMAL, la coda in AVCS è ferma mentre in normal devo modificare in quanto tende ad andare a destra..
(inizio OT) ma oggi ho avuto modo solo di provare neanche mezza batteria che l'elicottero appena in hovering iniziava a ondeggiare sempre piu velocemente... e quindi non ho potuto concentrarmi sulla coda e setting del GYRO...credo che l'ondeggiamento come letto in giro possa dipendere dalla mia curva del Throttle che nel momento in cui il passo è necessario per sollevare l'elicottero il motore è basso di giri quindi devo rivederla...(fine OT)
tornando al GYRO quindi 65 in AVCS mi ferma bene la coda... se metto lo stesso valore anche in normal potrebbe andare bene?
Mmmh, entriamo nello specifico dei settaggi della futaba, e qui mi fermo dato che non uso tale tx.
A naso potrei dire che la sensibilità del gyro puoi impostarla fissa ad un valore x, oppure puoi far in modo tramite gyro menù che cambi a seconda delle modalità di volo, tipo 40 in normal, 30 in idle up1 e 25 in idle up 2.
Terza opzione, puoi impostare uno switch che ti permetta di selezionare valori diversi di gain da scegliere durante il volato a prescindere da che modalità di volo tu ti trovi.

Se la coda si imbarda in normal, hai due opzioni: o voli sempre in avcs, come fanno quasi tutti oppure devi lavorare di regolazione del link del servo di coda, in modo che con l'eli in hovering, gyro gain in normal e trim A ZERO, la coda resti ferma. Chiaro che ogni volta che regoli il link devi rifare la procedura dei fine corsa sul gyro e la cosa diventa un po' tediosa

Quanto gain in avcs, dipende! Parti con 1/3 del valore max e poi correggi se ti pare inadeguato. Diciamo che un gain corretto si comporta tenendo la coda ferma se per esempio dall'hovering dai tutto passo per un secondo ( al massimo tenta un'imbardata poi ritorna com'era) . Se la coda gira a dx il gain è basso, se comincia ad andare in oscillazione è troppo alto.
Questo in linea di principio, poi devi trovare tu il valore più corretto secondo la tua esperienza o le tue sensazioni
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando