Citazione:
Originalmente inviato da Vietto Secondo me il problema è il bordo d'entrata, facendo la curva rallenti e quindi rischi di fare dei casini. |
In effetti il bordo d'entrata è quello più problematico soprattutto se si parte da quello di uscita. Due secondo me sono i fattori che influenzano il taglio.
Il primo è quanta differenza in termini di lunghezza tra le due corde alari. Se inevitabilmente quella estrema è molto più piccola di quella interna il filo stà più tempo a contatto con la parte estrema dell'ala causandone un leggero assottigliamento dovuto alla temperatura del filo.
Secondo c'è il rischio, mantenendo una temperatura bassa e cercando di fare un taglio veloce, di arcuare il filo con il risultato di avere un BE "scavato".
Noi abbiamo parzialmente risolto con una temperatura un tantino più alta e prolungano di 5mm le centine di taglio proprio in corrispondenza dell'estremità della corda alare verso il BE. Il filo non trova molta resistenza, rimane teso e ti permette un taglio più veloce con meno difetti. Poi si procede con la rifinitura manuale (vedi cutter, cartavetro ecc.) del BE.
Comunque operiamo in due!