Discussione: Questo lo avete visto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 06, 01:48   #20 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
- Il rollio differenziato direi di no... pero' in effetti non saprei come imbardano gli elicotteri coassiali veri... non credo che varino i giri

.
.
.

- un eli normale e' autostabile in beccheggio/rollio perche' il rotore e' lui stesso un giroscopio che mantiene l'assetto. Nel caso del chinook abbiamo invece due punti di spinta agli estremi di una leva, mi posso sbagliare ma non mi sembra che ci sia un'autostabilita', la posizione orizzontale dipende esclusivamente dalla perfetta uguaglianza delle forze che e' una condizione mutevole
.
.
.
Ti ringrazio per le risposte! Se scopri come imbardano i coassiali fammi un fischio! Per il comportamento in beccheggio/rollio: parlare di autostabilità mi sembra un po' ottimistico, comunque ok, l'effetto giroscopico rallenta di molto il cambiamento di asse del disco rispetto a quanto succederebbe a un immobile disco omogeneo analogo per dimensioni. Evidentemente hai ragione: la distanza dei punti di applicazione delle forze rende il comportamento del chinook più simile ad un corpo rigido che a un giroscopio, e quindi il carattere esageratamente instabile che ne deriva viene "domato" dal giroscopio addizionale. D'altra parte se chi l'ha provato dice che è difficile gli credo!
Avevo già dato un'occhiata alla tua avventura con il 4copter, me l'avevi consigliato a proposito di qualcos'altro. Non è niente male! Una volta mi prendo il tempo necessario per leggerlo tutto con calma, perché le nozioni che metti in gioco spaziano in un ventaglio di campi non indifferente e la cosa mi attira notevolmente, anche se mi incute un po' di timore riverenziale! Complimenti!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando