Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Scusatemi, ma se io un domani mi voglio comprare una DX7 con relativa ricevente,non posso usarla xkè in italia è illegale?
Secondo me i rischi sono minimi...Chi mi multa? A che cosa vado in contro? |
Se ci "scappa il morto" mentre piloti con una radio non omologata, il materiale viene sequestrato e l'assicurazione ti saluta!
A volte penso di non essere in regola anche con una radio omologata e ti spiego il perchè: quasi tutte le aziende produttrici di radiocomandi producono anche servocomandi.
In tutti i manuali d'uso (per ovvie questioni di marketing) trovi scritto che il radiocomando "X" ha le migliori performance con la ricevente "X" e servocomandi "X" ovvero tutto della stessa marca.
Ora facciamo una breve analisi: secondo te quanti sono quelli che volano con tutti i servocomandi e ricevente della stessa marca del radiocomando?
Pensa se succede il fattaccio (tocchiamo ferro): l'assicurazione in teoria deve pagare, giusto? Metti il caso che aprono un'inchiesta un pò più approfondita, i periti nominano un'esperto elettronico che dice che il modello che ha causato il danno era equipaggiato con servocomandi o magari ricevente di altra marca e che pertanto non vi erano le garanzie di un corretto funzionamento come consigliato dal produttore! (E' pure scritto sul manuale d'uso pertanto non puoi dire che non lo sapevi!)
Beh... che gli racconti?
Ora sei tu che ti devi nominare un "perito di parte" e dimostrare il contrario.
Le assicurazioni, pur di non pagare, si arrampicano sugli specchi!!! Figuriamoci con una radio "non omologata"!