Citazione:
Originalmente inviato da francescoValendino Grazie mille Capro e Atomas72 per i vosti interventi, con i quali concordo ampiamente. La questione che i RTF siano o non siano soldi buttati è molto ampia ed effettivamente tende ad essere relativa alle necessità e alle competenze dell'utente. Detto questo, se faccio una comparazione con l'automodellismo, dove ho una più che decorosa esperienza, a mio giudizio i modelli RTR tendono a non valere i soldi spesi. Sono denotati da una economicità fittizzia per svariate ragioni. Quando ho detto che pensavo che i RTF costituissero un apprendistato, mi riferivo all'idea (magari sbagliata) che un principiante per deve distruggere almeno un paio di elicotteri farsi le ossa. Allora tanto vale spendere in modo contenuto. Ma per quanto mi riguarda mi è stato davvero illuminante il consiglio di Atomas72, di frequentare un campo di volo. Tra la frequentazione del forum, lo studio della meccanica e dell'elettronica e magari la conoscenza di qualcuno che vola, mi farò un'idea abbastanza chiara di cosa voglio e di cosa mi serve. Gli elicotteri mi hanno sempre tentato, a dire il vero... quando ero bambino ho finito per comprare una macchina radiocomandata frequentando un campo di elicotteri !! Incredibile ma vero. Gli eli elettrici al tempo non esistevano e quelli enormi a scoppio mi parevano irragiungibili.
Grazie a tutti.
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ciao francesco,
ti posso dire la mia piccola esperienza: ho cominciato con l'MJX F646 (un 4 canali flybar 45 RTF) con cui volo da circa due settimane. da totalmente inesperto adesso riesco a comprendere le regolazioni minime (swasplate era un termine che pensavo neanche esistesse!!).
Per Natale penso proprio di autoregalarmi un Esky CP3 6ch fly 90 sempre RTF... un pò piu di difficolta... un pò più di soddisfazioni...
beato te che li ci sono campi volo! io ho conosciuto quì un solo ragazzo di palermo e sono andata e ritorno 500 KM da dove sono io!
leggendo si impara ma se qualcuno ti spiega e nel frattempo provi è decisamente meglio!!
se hai la possibiltà compra qualcosa di importante (classe 450 o 500) e fatti aiutare da qualcuno esperto