Discussione: Nuova Spektrum DX9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 13, 15:58   #202 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Modalità di volo e loro utilizzazione.

Ho trovato su RCGroups alcuni posts di un utente, che mi sono sembrati molto chiari e utili a chi è alle prime armi con la programmazione delle modalità di volo. Così li ho messi insieme e tradotti:

Le curve sono un parametro da impostare a cura dell’utente .
Curva è una parola inidonea, meglio “impostazione”
(impostazione 0) Curva 0 potrebbe essere l'80 % D/R e il 20 % EXPO .
(impostazione 1) Curva 1 potrebbe essere l'85 % D/R e il 25 % EXPO .
(impostazione 2) Curva 2 potrebbe essere il 55 % D/R e il 22 % EXPO .
(impostazione 3) Curva 3 potrebbe essere il 6 % D/R e il 44 % EXPO .
poi l'ultimo è INH.

Una qualsiasi di queste impostazioni può essere qualsiasi cosa desideri. Basta inserire i diversi valori desiderati .

Ora selezionate come assegnare le curve (impostazioni) a un interruttore e alla sua posizione.
Usiamo l’interruttore B, ad esempio (è possibile utilizzare qualsiasi opzione che si desidera).
Così in posizione arretrata potrebbe essere assegnata la curva (impostazione) 0,
all’interruttore B nella posizione intermedia potrebbe essere assegnata la curva (impostazione) 2,
all’interruttore B in posizione avanzata potrebbe essere assegnata la curva (impostazione) 1.
Così quando si sposta l'interruttore B le diverse curve sono selezionate e abilitate.
Sta tutto a voi come desiderate configurarle.

Nella schermata del D/R evidenziate la curva che volete usare, ad esempio selezionate la curva 2.
Quindi selezionate l'interruttore che si desidera utilizzare, ad esempio interruttore B.
Poi dal menu dell’interruttore scurire la posizione dell'interruttore che si desidera utilizzare per la curva 2, ad esempio, per la posizione centrale per l'interruttore B, scurire il blocco 1.
Così ora quando l'interruttore B si trova in posizione centrale, la curva 2 è attiva e abilitata.

Ora la posizione arretrata dell'interruttore B: salite al menu curva e selezionate la curva 0.
Poi tornate alla parte inferiore dello schermo e scurire la posizione 0 dell’interruttore B.
Così ora quando l'interruttore B è nella posizione arretrata, la curva di 0 è attiva e abilitata.

Ora la posizione avanzata dell’interruttore B: salite al menu curva e selezionate la curva 1.
Poi tornate alla parte inferiore dello schermo e scurite la posizione 2 dell’interruttore B.
Così ora quando l'interruttore B è in posizione avanzata, la curva 1 è attiva e abilitata.

Ora spostando l'interruttore B, verrà mostrato in quale posizione l'interruttore è e quale curva è stata selezionata per quella posizione.

Tutto questo è definito dall'utente; utilizzate qualsiasi combinazione di curve e posizioni.
Quindi potete fare tutto ciò per AIL, ELE, e RUDDER.

Questo è un suggerimento che ho imparato su RCGroups: utilizzare un modello “standard”.
Utilizzare un modello standard per nuovi aerei, elicotteri e alianti. Creare un nuovo modello e chiamarlo aereo standard o elicottero standard o aliante standard. Poi entrate in questo modello e impostare il vostri timers, i D/R, i messaggi vocali, il taglio gas, ect …. Non toccate il reverse dei servi, i sub-trim e le loro corse.
Poi, quando impostate un nuovo aereo, basta copiare il modello “standard” e rinominarlo a vostro piacere. La maggior parte delle vostre impostazioni è già fatta. Basterà impostare il reverse dei servi, i sub-trim e le loro corse a vostro piacere.
Un altro aspetto positivo nell’utilizzare un modello “standard” è che l'utilizzo degli switches sarà anch’esso standardizzato su tutti i vostri modelli. Non rischierete più di confondervi su quale modello usa quali interruttori per fare cosa.

E’ comunque anche possibile impostare l'EXPO & D/R così: un interruttore fa ELE, un interruttore fa RUD e ancora un altro interruttore fa AIL.

Ecco un esempio di modalità di volo:

Interruttore B in posizione arretrata: aereo in modalità di decollo. In questa modalità i flaps sono giù a metà, il carrello di atterraggio è giù, le miscelazioni col timone sono spente, i D/R sono alla percentuale minore. Io uso questa modalità di volo per decollare.

Una volta che sono in aria, muovo l’interruttore B in posizione centrale. Questo è il mio modo di volo normale. I flaps tornano su, il carrello di atterraggio sale, il mix RUD/AIL/ELE è attivo (questo mix dà un buon knife edge quando si usa il timone ), i D/R sono ad una percentuale elevata.

Per gli atterraggi, muovo l’interruttore B in posizione avanzata. Questo è il mio modo di volo “atterraggio”. I flaps vanno tutto giù, il carrello di atterraggio scende, il mix timone e’ spento, i miei D/R ad un tasso ancora più basso .

Le modalità di volo sono di solito su un interruttore o due. L’aspetto positivo delle modalità di volo è che più cose accadono con un semplice movimento di un interruttore.


Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 29 novembre 13 alle ore 16:06
egicar non è collegato   Rispondi citando