...
ESC signica controllo elettronico della velocità. E' un apparecchio che contiene dei circuiti elettronici che, sostanzialmente, mettono in contatto la ricevente del tuo veicolo con il mootore, regolandone la velocità a seconda degli impulsi della trasmittente, che si trova nelle tue mani.
Il regolatore elettronico in un auto elettrica, generalmente, è anche capace di dare degli impulsi particolari al tuo motore, affinché funzioni da freno del veicolo.
Sia le funzioni di accelerazione che di freno, sono aggiustabili secondo una varietà di regolazioni che dipendono dalla qualità del tuo regolatori. Alcuni possono anche essere collegati ad un pc per tale scopo. Ad esempio, puoi settare una specie di controllo della trazione, cioè l'accelerazione del motore viene limitata entro certi valori, e di conseguenza le tue ruote non slittano.
Nella scelta di un regolatore la cosa fondamentale da tenere in considerazione è l'amperaggio di funzionamento. Se fai un accoppiamento motore/regolatore sbagliato, in termini di amperaggio, il regolatore frigge o prende fuoco dopo 10 min. di funzionamento.
Altre cose che devi capire, concernenti l'interazione tra regolatore e motore sono le seguenti:
spazzole / senza spazzole
sensore / senza sensore
Oggi come oggi, i migliori regolatori funzionano senza spazzole e con sensore. Anzi i sistemi brushless, sono ormai obbligatori, vista la loro superiorità tecnologica.
f
|