Il sevocomando è una scatola di dimensioni variabili che contiene degli ingranaggi mossi da un motore elettrico. All'ultimo di questi ingranaggi è collegato un piccolo braccio, che fuoriesce dalla scatola e può essere comandato affinché si muova a destra o a sinistra.
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Dato questo semplice principio, le applicazioni nei modelli sono pressocchè infinite: sterzare a destra e a sinistra, accelerare e frenare (con motore a scoppio, generalmente), aprire e chiudere i carrelli di un velivolo, muovere una telecamera a bordo di un modello, comandare le vele di una barca, comandare un cambio meccanico in una automobile, etc. ect.
Nelle auto, generalmente, occupa una posizione nell'avantreno (cioè la parte anteriore del mezzo), sopratutto se il modello è 2wd.
Poiché sul servo adibito alla sterzata del mezzo si scaricano delle forze notevoli, cioè tutte quelle generate dal movimento e dal peso, è necessario che questo particolare servo sia estremamente robusto, quindi costoso. I migliori hanno gli ingranaggi in acciaio o titanio, e sicuramente si possono nominare Savox, Futaba e Hitech, ma non sono i soli. Diciamo che Savox è generalmente un ottimo compromesso qualità prezzo. Puoi comprare un servo cazzuto, seppure non il top, per 100 euro scarsi. Un buon servo è un investimento, perché ti ripeto che quelli economici tendono a spaccarsi.
Dovresti anche capire cos'è un salva-servo, che però è un componente del telaio.
Mentre il servo garantisce la forza e la velocità della sterzata, la sua qualità è data dalla costuzione meccanica dello strerzo a bordo del veicolo.
Bisogna verificare scrupolosamente la compatibilità del servo con il modello, perché potrebbe essere troppo grande o troppo piccolo o troppo lungo, etc. prima di comprare un servo bisogna studiarne le misure.
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