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Vecchio 28 novembre 13, 17:02   #270 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
La prima opzione è sicuramente giusta...
Il problema è quel "libera di girare" che è una cosa molto relativa...
Se il motore elettrico è potente, non è molto libera...







Sicuramente questa discussione è molto più costruttiva di una tipo:
"flapperoni con cavo Y"
oppure 20 pagine per montare un glow o benzina...

Personalmente, la prova che effettuerei e che è quella più curiosa e fuori schema, è quella con l'elica proprio libera (su cuscinetto) contro quella ferma (frenata) per sapere se ci sono differenze sostanziali oppure trascurabili...

...eddai laviamolo stò porco...

Qualunque prova pratica con un aliante potrebbe trarre in inganno per i motivi piu' svariati, differente orientamento delle eliche al vento, differente braccio di leva, modello non perfettamente centrato, termiche incontrate durante il volo che fanno sbandare il modello (modello che parla)...
Forse si potrebbe costruire una banderuola bella grande con dal lato sopravvento un braccio con le due eliche installate, sullo stesso asse di rotazione, subito sopra alla banderuola porta eliche un'altra banderuola con la sola funzione di segnalare la direzione del vento quindi di rilevare la sbandata dovuta alla maggior resistenza di una delle due eliche.
Tutto quanto dovrebbe essere perfettamente simmetrico, andrebbe bilanciato staticamente, montato su cuscinetti e installato lontano da ostacoli sopra e sottovento per evitare di prendere aria "strana".
Credo che sarebbe anche il caso di fare le osservazioni con un'anemometro per registrare i comportamenti alle diverse velocità ( vedi link e spiegazioni di Fly Pepper Pagina ) .
Non sarebbe male ripetere le prove con eliche di tipo e misure diverse .
Naraj , se non sai come passarti il tempo adesso hai qualcosa da fare, io debbo provare le eliche e i motori per il prossimo campionato di Autonomy e se hai voglia di fare esperimenti potresti avvicinarti a questa specialità, è molto completa e intrigante e se sbagli il cronometro te lo dice subito.

Umberto

P.S. le due banderuole dovrebbero essere ad una distanza, una dall'altra, tale che le eliche deviando l'aria non facciano sbandare quella che deve segnalare la direzione del vento ....Ma non troppo distanti per non prendere aria troppo diversa !

Ultima modifica di milan : 28 novembre 13 alle ore 17:10
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