Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 13, 14:52   #269 (permalink)  Top
Chicco K
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.550
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il tema è sorto per capire chi ha ragione tra quelli che sostengono:

- l'atterraggio con elica ferma frena poco la corsa del modello
- l'elica libera di girare allunga la planata del modello
- l'elica libera di girare, accorcia di molto l'atteraggio del modello.
La prima opzione è sicuramente giusta...
Il problema è quel "libera di girare" che è una cosa molto relativa...
Se il motore elettrico è potente, non è molto libera...





Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ancora una cosa.
Non dimentichiamo che per chi ha una certa età (come la mia), il ragionamento e la "competizione" di idee nel capire e risolvere dei problemi, è un formidabile esercizio per mantenere in forma il nostro cervello.

Naraj.
Sicuramente questa discussione è molto più costruttiva di una tipo:
"flapperoni con cavo Y"
oppure 20 pagine per montare un glow o benzina...

Personalmente, la prova che effettuerei e che è quella più curiosa e fuori schema, è quella con l'elica proprio libera (su cuscinetto) contro quella ferma (frenata) per sapere se ci sono differenze sostanziali oppure trascurabili...

...eddai laviamolo stò porco...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando