Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Il tema è sorto per capire chi ha ragione tra quelli che sostengono: - l'atterraggio con elica ferma frena poco la corsa del modello
- l'elica libera di girare allunga la planata del modello
- l'elica libera di girare, accorcia di molto l'atteraggio del modello. |
La prima opzione è sicuramente giusta...
Il problema è quel "libera di girare" che è una cosa molto relativa...
Se il motore elettrico è potente, non è molto libera...
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Ancora una cosa.
Non dimentichiamo che per chi ha una certa età (come la mia), il ragionamento e la "competizione" di idee nel capire e risolvere dei problemi, è un formidabile esercizio per mantenere in forma il nostro cervello.
Naraj. |
Sicuramente questa discussione è molto più costruttiva di una tipo:
"flapperoni con cavo Y"
oppure 20 pagine per montare un glow o benzina...
Personalmente, la prova che effettuerei e che è quella più curiosa e fuori schema, è quella con l'elica proprio libera (su cuscinetto) contro quella ferma (frenata) per sapere se ci sono differenze sostanziali oppure trascurabili...
...eddai laviamolo stò porco...