Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 06, 20:03   #6 (permalink)  Top
picman
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Ho provato ieri per la prima volta il metodo della "stiratura" per trasferire il disegno di alcune centine sul legno, ma il risultato è molto scadente. Vorrei sapere come và impostato il ferro, e se le fotocopie devono essere per forza fresche (io ho fatto l'operazione diverse ore dopo aver fatto le fotocopie). Le ali che ho relaizzato in precedenza infatti avevano una rastremazione molto ridotta o nulla, percui potevo usare il famoso metodo del "pacchetto". per fare le due dime del pacchietto ho sempre fissato la carta sul legno mediante biadesivo o colla stick. Ora è evidentemente impossible fare il pacchettovista la rastremazione di 60 mm su una semiapertura di 490mm e le centine a distanza differenziata. E non posso certo incollare la carta su ogni centina!
per me è molto più semplice una bella fotocopia, un batuffolo di cotone e del solvente alla nitro... un po' di solvente alla nitro c'è sempre in laboratorio, certo farà un po' puzza però si trasferisce il disegno così bene che poi sembra stampato ad ink jet!!! (tra l'altro con questo metodo può trasferire anche il disegno direttamente su balsa se ti serve per qualche particolare, altrimenti prova a vedere con il ferro come si trasforma un foglio di balsa dopo una bella dose di calore!)
picman non è collegato   Rispondi citando