Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Infatti è questo che volevo sapere, se esisteva questa possibilità di mettere in folle l'elica come farebbe un'auto... a questo punto la risposta è scontata...
sarebbe come affrontare una discesa col freno a mano tirato...
l'elica ferma invece, è priva di ogni freno...
Allora la domanda sarebbe: cosa si vuol cercare o sapere? Pettinare Caparezza?
Un' elica ferma sarebbe in grado di traportare il motore elettrico che c'è dietro?
I magneti sono così deboli? di elettrico non so molto ma di sicuro so che l'elica di uno scoppio non riesce a trasportare il motore... sugli aerei veri ci si riesce? Sarebbe questo, "a mulinello" e libera o folle è lo stesso?
Stiamo parlando un pò di tutto... dalle girandole, ai modelli ad elastico, agli aerei 1:1...
Naraj, facce sapeeeee.... |
in effetti il tentativo di scoprire se un'elica a mulinello priva di motore, ma montata su un cuscinetto, fa più o meno resistenza è puramente scolastico, privo di senso in quanto nelle pratica difficilmente troverebbe applicazione.
negli aerei 1:1 se l'elica è di legno è facile che a motore fermo si fermi, in quanto è leggera e non ha effetto volano.
le eliche in alluminio se tenute in un bel flusso d'aria rimangono in rotazione, ma se abbassi tanto la velocità, prossima allo stallo, è possibile che si fermino, tanto dipende dall'elica e dal motore.
Normalmente le eliche con la messa in bandiera hanno bisogno di un certo numero di giri per essere messe in bandiera, sotto al quale il meccanismo non funziona. A motore piantato bisogna essere abbastanza veloci nella manovra prima che i giri si abbassino troppo e si stabilizzino sotto la soglia minima. (ed a quel punto se non ci sei riuscito speri che ti si fermi l'elica per avere minor resistenza rispetto al mulinello, che ci si creda o no
)
ma qui si esula, è solo per curiosità.