Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada oltre alle giuste osservazioni che ti hanno fatto sin'ora...
oltre al luogo dove vai a volare....gli errori, sono:
non si scammella mai con un modello....
questo fa solo in modo di perdere l'assetto oltre che a finire giu di muso...
non si picchia per perdere quota... (il modelo smaltisce la velocità ma poi la riprende nella discesa e se punto e a capo, inoltre allo zenith della "gobba" puo caderti di ala rendendo il complicato recupero )
con il tempo imparerai a gestire meglio l'elevatore.... ( chissà perche si dice che l'elevatore gestisce al velocita.... e il motore la quota..)
al posto di fare un'affondata per poi livellarti e cercare di atterrare a tutti i costi, devi prima smaltire la velocità in eccesso... pertanto, gia da quando sei a 10metri di quota, senza picchiare, inizia a fare alcuni cerchi larghi quanto permette il luogo, ovviamente a motore spento, senza toccare l'elevatore vedrai che lentamente il modello perde quota, e quando sei all'altezza giusta e alla distanza corretta, livelli e vieni verso di te, se vedi che non e' ancora sufficente puo' "tentare" un altro giro, per smaltire ulteriore velocità e quota, ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno, perche il modello non avrà immaganizzato l'inerzia che ti fa sbagliare l'atterraggio, e ricorda che non si atterra a tutti i costi, soprattutto se hai il motore.... ( se poi vedi che nella discesa a 360° il modello acquista velocità un filino (non a scammellare ma a livellare) di cabra aiuta a "rallentare" la velocità....
se vedi che atterri troppo lontano 2 secondi di motore a mezza manetta sono sufficenti a farlo arrivare vicino a te... |
Gatto ha ragione, in aeronautica si dice: barra avanti= veloce. barra indietro= lento, motore= sale , togli motore= scende.
Infatti il comando del profondita modifica solo l'assetto dell'aereo.
Il problema di atterrare con assetto cabrato, è che se ti scappa un pò la velocità cioè se sei un pelo troppo lento sono uccelli per diabetici soprattutto con modelli poco stabili.