Discussione: D/R sul rudder
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Vecchio 27 novembre 13, 19:16   #15 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Ciao rugrug,
approfitto di questa discussione e della tua esperienza per chiderti un'opinione. Ho letto le tue considerazioni e sono d'accordo sul fatto che è meglio guidare un eli reattivo e allenare i pollici che non avere i pollici loffi e un eli lento e poco reattivo (parlo delle regolazioni EXP e D/R).

Nel mio Walkera V450D03, per non sapere ne leggere ne scrivere ho settato i parametri di fabbrica, e la coda è all 100% di D/R e 0 di EXP (lineare). Ho provato a fare un po di hovering e ad usare la coda, però è veramente molto reattiva, ovvero con la corsa che hanno i servi e la meccanica, in 1-2 mm di movimento stick corrisponde il massimo dell'escursione dei servi, con coda notevolmente nervosa e molto reattiva.

Ora volendo cominciare a prendere confidenza con l'eli facendo i primi voletti tranquilli, secondo te è sbagliato il fatto di aver portato (parlo in modalità normal) il D/R all' 80% e l'EXP al 10% ? La coda è un po meno nervosa a centro stick e ho un po di corsa in più con gli stick. Non cambia tantissimo però mi sento un po più sicuro.

Dici che la cosa può portarmi cattive abitudini o siamo nei limiti della decenza ?

P.S: per quanto riguarda invece i parametri di fabbrica di alettone ed elevatore penso che li cambierò, perchè 50% di D/R e 30% di EXP rendono l'eli un po "lento" e se magari sbaglio una manovra credo che lo recupero a Natale.

Mi rendo conto che è molto soggettivo, ma mi interessa un parere.

Grazie
se vuoi una minore velocità di piroetta (cioè di imbardata) devi agire sugli EPA (detti anche Travel Adjust). Non conosco però la centralina fbl del tuo V450, può darsi che ci sia qualche regolazione anche via centralina

poi: dovresti anche controllare il guadagno del giroscopio, può darsi che quella che tu chiami reattività sia troppa autorità nel blocco di coda (Avcs)

cmq le prove sono sempre la via migliore per conoscere le funzioni e regolare l'elicottero secondo gusto ed esigenze personali
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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