Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Build telemetry Sensors for Futaba SBUS2 and a Data Logger
non esattamente... anche del sbus2 è stato fatto il reverse enginering.
tuttavia altri produttori hanno preferito separare i bus dei sensori da quelli di comando, la ragione è semplice, un corto su un bus dei sensori non manda in crash il bus di comando.
Le periferiche SBUS infatti da un punto di vista strettamente elettronico sono sempre ad alta impedenza rispetto al filo del segnale, non possono pertanto modificarne lo stato.
Le periferiche SBUS2 invece quando "parlano" sono a bassa impedenza visto che devono loro comandare il bus.
Se per errore una periferica manda in corto il cavo del segnale verso massa o lo tiene a livello logico alto, le altre periferiche non comunicano più.
In un mondo perfetto SBUS2 è superiore, in un mondo dove le cose possono rompersi, beh introduce possibilità di errori. |
Si, il motivo per cui alcuni scelgono di usare s.bus per dispositivi che ricevono solo, e s.bus 2 per telemetria, sicuramente è di sicurezza come dici tu; personalmente penso che se Futaba ha, ormai da un anno abbondante mi sembra, prodotto servi s.bus 2 è perché è sicura di farli funzionare bene sullo stesso segnale dei sensori; poi, esprimo concetti personali, visto che abbiamo una psicologia oltre che la fredda intelligenza, penso che se Futaba sarà conservativa e non rivoluzionaria, continuerà a produrre RX che hanno sia s.bus che s.bus 2, altrimenti in futuro potrebbe anche soppiantare s.bus in favore del solo s.bus 2, difficilmente, ma ripeto, sono considerazioni passionali e inutili... Grazie comunque del link all'articolo...
PS: anche del s.bus 2 hanno fatto reverse engineering, significa che lo hanno fatto dell's.bus, e che lo abbiano fatto spero non significhi che le ditte che fanno RX s.bus non abbiano i diritti del protocollo proprietario, seppur semplice e sempre che ci siano dei diritti... Cioè non vorrai dirmi che hanno visto cosa esce e fatto ricevitori che buttano fuori quanto misurato senza consultare Futaba, marchiato s.bus, senza che Futaba approvi il corretto funzionamento coi suoi magari servocomandi?